A Russi il via alla stagione Teatrale 2022/2023 con il concerto de “La Corelli” il 12 ottobre

Inizia sulle note della stagione concertistica la rassegna teatrale 2022-2023 del Teatro Comunale di Russi, un cartellone realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e ATER Fondazione che porta sul palcoscenico 14 appuntamenti che spaziano dalla prosa alla musica, dalla danza al teatro contemporaneo proponendo molti tra i migliori titoli, volti e autori del panorama nazionale.  

 

Sarà l’Orchestra Arcangelo Corelli diretta dal Maestro Jacopo Rivani l’evento che mercoledì 12 ottobre (ore 20.45, biglietti da 9 a 13 euro) inaugura il programma e la stagione concertistica con Jazz Suites, un concerto in cui si affiancano due suites di Shostakovich scritte e distanza di 20 anni l’una dall’altra e in cui si riescono ad apprezzarne similitudini, rimandi e peculiarità. La versione di Damiano Drei opera un lavoro di riorchestrazione della Suite for Variety Orchestra portandola su una dimensione cameristica, uscendo dalla dimensione orchestrale classica per portarla in contesti anche più intimi e vicini al pubblico. Un lavoro simile, ma timbricamente opposto, viene fatto sulla Jazz Suite n° 1: i colori pensati per la jazz band vengono riproposti su un organico più classicheggiante ma ugualmente brioso, che ne mantiene intatte le forti idee ritmiche e melodiche. Un concerto in cui si affiancano dunque due suites di Shostakovich scritte e distanza di 20 anni l’una dall’altra e in cui si riescono ad apprezzarne similitudini, rimandi e peculiarità. 

 

Il secondo appuntamento con la stagione concertistica è mercoledì 19 ottobre e ha per protagonisti il mezzosoprano Daniela Pini accompagnata all’arpa da Davide Burani che con Sogno portano sul palcoscenico il racconto di musiche da camera e arie d’opera di stili ed epoche diverse.  

Recent Posts

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

12 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

23 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

15 ore ago