Home / Musica  / A Russi il via alla stagione Teatrale 2022/2023 con il concerto de “La Corelli” il 12 ottobre

A Russi il via alla stagione Teatrale 2022/2023 con il concerto de “La Corelli” il 12 ottobre

la corelli

Inizia sulle note della stagione concertistica la rassegna teatrale 2022-2023 del Teatro Comunale di Russi, un cartellone realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e ATER Fondazione che porta sul palcoscenico 14 appuntamenti che spaziano dalla prosa alla musica, dalla danza al teatro contemporaneo proponendo molti tra i migliori titoli, volti e autori del panorama nazionale.  

 

Sarà l’Orchestra Arcangelo Corelli diretta dal Maestro Jacopo Rivani l’evento che mercoledì 12 ottobre (ore 20.45, biglietti da 9 a 13 euro) inaugura il programma e la stagione concertistica con Jazz Suites, un concerto in cui si affiancano due suites di Shostakovich scritte e distanza di 20 anni l’una dall’altra e in cui si riescono ad apprezzarne similitudini, rimandi e peculiarità. La versione di Damiano Drei opera un lavoro di riorchestrazione della Suite for Variety Orchestra portandola su una dimensione cameristica, uscendo dalla dimensione orchestrale classica per portarla in contesti anche più intimi e vicini al pubblico. Un lavoro simile, ma timbricamente opposto, viene fatto sulla Jazz Suite n° 1: i colori pensati per la jazz band vengono riproposti su un organico più classicheggiante ma ugualmente brioso, che ne mantiene intatte le forti idee ritmiche e melodiche. Un concerto in cui si affiancano dunque due suites di Shostakovich scritte e distanza di 20 anni l’una dall’altra e in cui si riescono ad apprezzarne similitudini, rimandi e peculiarità. 

 

Il secondo appuntamento con la stagione concertistica è mercoledì 19 ottobre e ha per protagonisti il mezzosoprano Daniela Pini accompagnata all’arpa da Davide Burani che con Sogno portano sul palcoscenico il racconto di musiche da camera e arie d’opera di stili ed epoche diverse.