Categories: Cronaca

A Ravenna nasce il crowdfunding collaborativo della Darsena

È stato lanciato ufficialmente sabato 3 dicembre il crowdfunding collaborativo della Darsena di Ravenna attraverso Approdo (darsenaravenna.it) per sostenere le due campagne pubblicate su Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Uno strumento di raccolta fondi collaborativa della Darsena di Ravenna implementato per promuovere e finanziare i progetti della Darsena nel futuro prossimo.

 

Il crowdfunding collaborativo della Darsena di Ravenna è parte di DARE, un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle URBAN INNOVATIVE ACTIONS e coordinato dal Comune di Ravenna, selezionato a livello europeo nell’ambito “Transizione digitale” tra 7 progetti particolarmente innovativi. Attraverso DARE viene sviluppato un nuovo approccio alla rigenerazione urbana, in logica collaborativa e supportata dal digitale, testato nel Quartiere Darsena di Ravenna.

 

Il progetto DARE ha messo a punto un percorso volto a far emergere, raccogliere e selezionare nuove suggestioni, che si sono trasformate in proposte progettuali fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento: il percorso Verso la Tattica Darsena 2022-2023. Il crowdfunding sarà un nuovo strumento per sostenere la rigenerazione del Quartiere Darsena. DARE ha sviluppato un modello di partecipazione innovativo per individuare le priorità 2023 per la rigenerazione della Darsena. La Darsena che sarà, dunque, comincia da: BASSO IMPATTO AMBIENTALE e ARIA APERTA.

 

I nuovi progetti per una DARSENA VERDE trovano quindi uno spazio e un’opportunità ulteriore per realizzarsi. La DARSENA VERDE richiede la collaborazione e il sostegno di tanti per realizzarsi.

Questa pagina si popolerà di progetti e sarà aperta fino a luglio 2023.

 

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/darsena-ravenna#dare-initiative

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

1 ora ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

1 ora ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago