A Ravenna lo spettacolo di danza “#Cittadine!” per raccontare il suffragismo italiano

Domani, giovedì 8 febbraio alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, verrà presentato #Cittadine! Alla conquista del voto, uno spettacolo di danza per raccontare il suffragismo italiano. L’incontro intende proporre al pubblico e agli insegnanti il progetto “Leggere per Ballare” 2024 della Federazione nazionale associazioni scuole di danza, dedicato quest’anno a raccontare il lungo percorso di conquista del diritto di voto per le donne italiane. Uno status, quello di cittadine, che le donne chiedevano dall’Unità d’Italia, ma che ottennero solo nel 1946.

Per l’occasione si verrà condotti in un approfondimento della tematica, durante il quale verrà illustrato lo spettacolo che si svolgerà al teatro Alighieri i prossimi 5 (di sera) e 6 aprile (alla mattina per le scuole).

Realizzato dalle scuole di danza del territorio aderenti al progetto, lo spettacolo avrà l’obiettivo di avvicinare gli spettatori al linguaggio performativo della danza e al diritto di voto come primo e importante strumento verso l’autonomia e la libertà.

Il programma della presentazione prevede i saluti istituzionali di Federica Moschini, assessora alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna e di Patrizia Ravagli, presidentessa dell’Istituzione Biblioteca Classense. Saranno presenti Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena e Arturo Cannistrà, regista e direttore artistico. Introdurrà Rosanna Pasi, referente del progetto “Leggere per Ballare”.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

13 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

14 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

15 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

17 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

19 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

19 ore ago