A Ravenna lo spettacolo di danza “#Cittadine!” per raccontare il suffragismo italiano

L'appuntamento avrà l’obiettivo di avvicinare gli spettatori al linguaggio performativo della danza e al diritto di voto come primo e importante strumento verso l’autonomia e la libertà.

Domani, giovedì 8 febbraio alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, verrà presentato #Cittadine! Alla conquista del voto, uno spettacolo di danza per raccontare il suffragismo italiano. L’incontro intende proporre al pubblico e agli insegnanti il progetto “Leggere per Ballare” 2024 della Federazione nazionale associazioni scuole di danza, dedicato quest’anno a raccontare il lungo percorso di conquista del diritto di voto per le donne italiane. Uno status, quello di cittadine, che le donne chiedevano dall’Unità d’Italia, ma che ottennero solo nel 1946.

Per l’occasione si verrà condotti in un approfondimento della tematica, durante il quale verrà illustrato lo spettacolo che si svolgerà al teatro Alighieri i prossimi 5 (di sera) e 6 aprile (alla mattina per le scuole).

Realizzato dalle scuole di danza del territorio aderenti al progetto, lo spettacolo avrà l’obiettivo di avvicinare gli spettatori al linguaggio performativo della danza e al diritto di voto come primo e importante strumento verso l’autonomia e la libertà.

Il programma della presentazione prevede i saluti istituzionali di Federica Moschini, assessora alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna e di Patrizia Ravagli, presidentessa dell’Istituzione Biblioteca Classense. Saranno presenti Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena e Arturo Cannistrà, regista e direttore artistico. Introdurrà Rosanna Pasi, referente del progetto “Leggere per Ballare”.

Dalla stessa categoria