Categories: CronacaSagre

A Ponte Nuovo, sabato una “Serata conviviale al circolo”. Aperto anche il mercatino “Le meraviglie di casa”

Una cena, a offerta libera, per ritrovare il piacere di condividere e stare insieme. E’ un’iniziativa lanciata da Arci e resa possibile da una rete di associazioni e realtà del territorio quali Pondus Libra, Villaggio del Fanciullo e Comitato cittadino Ponte Nuovo – Madonna dell’Albero che sabato 4 febbraio organizzano la seconda “Serata conviviale al circolo” nella sala di via della Vigna sopra il Bar Europa. Dalle 15.30 aprirà il mercatino a offerta libera “Le meraviglie di casa” che per l’occasione è dedicato ai libri, sarà quindi possibile scambiare i propri o acquistarne per finanziare l’inziativa, all’insegna del riuso. Dalle 20 la cena, appunto a offerta libera, perché “Ognun* merita un posto a tavola” recita il volantino.

 

Prenotazioni entro il 2 febbraio ai seguenti numeri di telefono: 347 8251418 (Federica) o 335 6435494.“Vogliamo ritrovare il senso della parola mutualismo – spiega la presidente di Arci Ravenna Roberta Cappelli – soprattutto dopo la cesura rappresentata dal Covid. Ognuno mette quel che può e tutti insieme si passa una serata di chiacchiere e buon cibo, per ritrovare il senso di comunità”. Il primo appuntamento, una sorta di “banco di prova”, si è svolto a dicembre e ha visto la partecipazione di oltre sessanta persone. “E’ stato davvero un bel momento, a cui hanno preso parte anche donne e uomini che per ragioni diverse non uscivano di casa da tanto tempo. Inoltre, molti esercenti del quartiere hanno accettato di darci una mano, a cominciare dai Conad di Ponte Nuovo e via Aquileia. Ma naturalmente il merito va innanzitutto a Pondus Libra e ai cittadini volontari del territorio che, sull’esperienza dei lavori iniziati anche dal progetto Ecologia e Comunità, hanno raccolto la sfida. Ora il nostro obiettivo è farlo diventare un appuntamento ricorrente, la speranza è di riuscire a coinvolgere sempre più persone all’insegna della socialità e mutualità. Ognuno contribuisce come  può”.

 

L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Ravenna

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago