Categories: Sagre

A Oriolo dei Fichi torna “Trat-Tour” il 21 e il 22 maggio, due giornate di vini e sapori on the road

Arriva sabato 21 e domenica 22 la sesta edizione di Trat-Tour di Oriolo dei Fichi per celebrare due giornate all’insegna dei migliori sapori del territorio e dell’incontro con vignaioli e artigiani del gusto locali immersi nelle campagne che circondano l’antica torre medievale diventata un simbolo di un turismo slow sempre più apprezzato.Sarà possibile muoversi tra le cantine a piedi, in bicicletta o su un carro panoramico trainato da un trattore. Una cartina consegnata dagli organizzatori al momento della partenza permetterà di scegliere fra più percorsi con vari livelli di difficoltà che attraversano vigne o percorsi di campagna.[vc_single_image image=”11489″ img_size=”full” alignment=”center”]Le sei cantine di Oriolo dei Fichi che sarà possibile visitare sono Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Ancarani e Zoli Paolo che offrono degustazione di vini tipici come e il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e altri. Il punto di ritrovo sarà la Torre di Oriolo, dove sarà possibile lasciare l’auto. Da qui sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19, il carro panoramico farà la spola tra le cantine per tutta la durata dell’evento, facendo tappa anche alla Torre di Oriolo per il solo rientro a partire dalle ore 17. Il biglietto giornaliero per il trattore si potrà ritirare alla Torre di Oriolo al costo di 3 euro ed è riservato alle persone dai 14 anni in su.[vc_single_image image=”11487″ img_size=”full”]A Torre di Oriolo i partecipanti troveranno anche un punto ristoro attivo dalle ore 12 alle 21.30 dove si potrà pranzare e cenare con piatti preparati con prodotti tipici del territorio da gustare sul luogo o consumare durante il tragitto. Sono inoltre disponibili anche altri punti ristoro presso l’agriturismo La Sabbiona, il Ristorante San Biagio Vecchio, la Trattoria Manueli, la Locanda della Fortuna, Ca’ de Gatti e la Casina Rio del Sol.Chi desidera muoversi sulle due ruote ma non ha un mezzo proprio, grazie alla partnership con Pedaliamo in Italia, potrà noleggiare per la giornata una bici da trekking tradizionale o elettrica oppure una mountain bike elettrica prenotandola attraverso il sito pedaliamoinitalia.it/trat-tour per ritirarla direttamente il giorno dell’evento alla Torre di Oriolo, dove dovrà essere riconsegnata a fine percorso.[vc_single_image image=”11490″ img_size=”full”]In entrambe le giornate sarà attivata una navetta gratuita che collegherà la stazione di Faenza alla Torre di Oriolo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 22.Per maggiori informazioni visita il sito Torre di Oriolo

Recent Posts

Lugo, “Dall’acqua alla luce”. Gli eventi di Lugo a un anno dall’alluvione

Da non perdere il cortometraggio "Teatro Rossini", il monologo di Elena Bucci e quello di Gianni Parmiani, "Il fiume e…

4 ore ago

Castel Bolognese: la pizzeria Civico 25 di Eugenio Iannella riceve l’attestato di Eccellenza Italiana

Dopo l'eccellenza su Trip Advisor, l'Arcimboldo d'oro e numerosi riconoscimenti, ha ricevuto l'attestato per “per l'impegno quotidiano dell'uso di prodotti…

5 ore ago

Volley: la Consar si prepara ad affrontare Grottazzolina nella final four di Coppa Italia

Si gioca domani, sabato 11 maggio alle 17 al Palasport di Cuneo. La vincitrice giocherà la finale domenica alle 17.30

6 ore ago

“Teodora. La guerra delle donne” al Teatro Rasi. Dalle staffette partigiane alle adolescenti di oggi

Sarà lunedì 20 maggio, alla mattina per le scuole e alle 21 per la cittadinanza (ingresso libero). Curato da Eugenio…

6 ore ago

“Insieme, mano nella mano”: spettacolo tra scienza e arte per sostenere il reparto Oncologia

Sarà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi. Ospite d'onore il musicista Andrea Mingardi. I fondi saranno devoluti per…

7 ore ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

7 ore ago