Categories: ArteLugo

A Massa Lombarda una mostra “Imparando a volare” di Eros Mariani

Nuova mostra al Centro Culturale Venturini di via Zaganelli a Massa Lombarda. Si tratta dell’esposizione dal titolo “Imparando a volare” dell’artista Eros Mariani. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 8 marzo alle 17.30 e resterà visitabile fino al 6 aprile.

L’Assessore alla Cultura Elisa Fiori dichiara: «Nel ricco calendario di appuntamenti che ruotano attorno alla giornata internazionale della donna, le sculture di Eros Mariani rendono omaggio alla figura femminile mescolando la forza primordiale del ferro con le delicate e affusolate forme proiettate verso l’alto quasi a spiccare il volo, un connubio capace di raccontare le molteplici sfaccettature dell’animo femminile.»

Eros Mariani

Eros Mariani è un artista nato a Ravenna ma da tempo risiede a Osteria Grande, in provincia di Bologna. Espone le sue prime opere a Bologna negli anni ’80 e dagli anni ’90 anche all’estero (Francia, Spagna, Austria e Germania).

Dopo un inizio nell’arte pittorica dove sperimenta un disegno grafico figurativo che abbraccia diverse correnti artistiche dal surrealismo all’astrattismo, si dedica prettamente alla scultura. In particolare Eros Mariani concentra la sua creatività scultorea nella saldatura del ferro, un materiale resistente che l’artista con maestria ed ingegno creativo lavora accuratamente plasmando la materia con eleganza ed amore. Diventa ben presto uno scultore molto originale con le sue figure slanciate verso il cielo. Sono sculture surreali di entità antropomorfe eteree che la sua fantasia imprigiona e fa rivivere nel metallo. Patine cromatiche iridescenti consentono poi all’artista di nobilitare e impreziosire il metallo ferroso la cui tecnica di lavorazione è affiancata mirabilmente ad una fantasia creativa ed una personalità molto complessa ed interessante.

La mostra è organizzata dal Comune di Massa Lombarda con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e il contributo de LA BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese.

Recent Posts

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

46 minuti ago

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

53 minuti ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

1 ora ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

5 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

6 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

6 ore ago