Categories: Più Notizie

A Cotignola, una passeggiata in natura seguita dall’inaugurazione della mostra “Aquae” di Oscar Dominguez

Sabato 11 marzo alle 15.30 a Cotignola inaugura «Aquae», la nuova opera dell’artista argentino Oscar Dominguez.

Il ritrovo è presso l’azienda agricola Savini Vivai, in via Cenacchio 3/d: da lì si partirà per una passeggiata lungo il fiume Senio e il Canale emiliano romagnolo; al rientro visita alle nuove serre di Savini Vivai; alle 17 l’inaugurazione, con presentazione al pubblico dell’opera e a seguire un aperitivo offerto dalla rete d’impresa Cotignola Invita.

L’installazione ambientale di Oscar è l’esito della tappa cotignolese della terza edizione del progetto di rete «Prospettive», realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con lo spazio espositivo Adiacenze nei Comuni di Cotignola, Calderara di Reno, Spilamberto e Cento.

Per la realizzazione dell’opera si è scelto di far dialogare una azienda locale, Savini Vivai, che si è saputa evolvere negli anni fino a diventare un grande vivaio specializzato in agrumi, ortaggi e aromatiche e piante da orto, e un artista, Oscar Dominguez, da sempre attento alla materia e ai materiali, e alla loro capacità intrinseca di relazione con i luoghi, che realizza sculture fatte di terra e ceramica, di ferro e legno, e diventano spesso grandi installazioni ambientali, opere site-specific che si inseriscono nel paesaggio, utilizzando e inglobando elementi provenienti dal paesaggio stesso come potature e ramaglie ordinate in intrecci e forme sospese.

Il luogo dove si realizzerà il progetto fa parte di un territorio fortemente legato all’agricoltura, segnato da un elemento molto rilevante geograficamente e paesaggisticamente, rappresentato dall’incrocio tra fiume Senio e il Canale emiliano-romagnolo. Due corsi d’acqua che si incontrano in mezzo a una distesa di campi. Due realtà ben diverse: da una parte la discesa obbligata dell’acqua proveniente dalle colline e dall’altra un’opera realizzata per un bisogno produttivo; comunque, sempre acqua, elemento essenziale per la vita dei campi, per le piante, per i frutti e anche per la fauna selvatica arricchita dalla sua presenza.

La congiunzione tra le due è la barca: simbolo di scambi, del desiderio di esplorare, ma anche di quel lavoro silenzioso dell’acqua che con sé porta e trasporta materia organica, semi nascosti nel fango, vita che viaggia e attende silenziosa per germogliare altrove.

Recent Posts

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

7 minuti ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

17 minuti ago

“Ravenna Musica”: per la chiusura l’Orchestra da Camera di Mantova con il violinista Kristof Barati

Mercoledì 8 maggio, l'orchestra si esibirà sul palco dell'Alighieri con il violinista ungherese

25 minuti ago

Alla scoperta della geografia di Coronelli alla Biblioteca Classense

La professoressa Carla Giovannini guiderà un dialogo su "Il Teatro delle città" con il geografo Franco Farinelli e con Donatino…

42 minuti ago

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

1 ora ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

2 ore ago