Categories: Più Notizie

A Cotignola, una passeggiata in natura seguita dall’inaugurazione della mostra “Aquae” di Oscar Dominguez

Sabato 11 marzo alle 15.30 a Cotignola inaugura «Aquae», la nuova opera dell’artista argentino Oscar Dominguez.

Il ritrovo è presso l’azienda agricola Savini Vivai, in via Cenacchio 3/d: da lì si partirà per una passeggiata lungo il fiume Senio e il Canale emiliano romagnolo; al rientro visita alle nuove serre di Savini Vivai; alle 17 l’inaugurazione, con presentazione al pubblico dell’opera e a seguire un aperitivo offerto dalla rete d’impresa Cotignola Invita.

L’installazione ambientale di Oscar è l’esito della tappa cotignolese della terza edizione del progetto di rete «Prospettive», realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con lo spazio espositivo Adiacenze nei Comuni di Cotignola, Calderara di Reno, Spilamberto e Cento.

Per la realizzazione dell’opera si è scelto di far dialogare una azienda locale, Savini Vivai, che si è saputa evolvere negli anni fino a diventare un grande vivaio specializzato in agrumi, ortaggi e aromatiche e piante da orto, e un artista, Oscar Dominguez, da sempre attento alla materia e ai materiali, e alla loro capacità intrinseca di relazione con i luoghi, che realizza sculture fatte di terra e ceramica, di ferro e legno, e diventano spesso grandi installazioni ambientali, opere site-specific che si inseriscono nel paesaggio, utilizzando e inglobando elementi provenienti dal paesaggio stesso come potature e ramaglie ordinate in intrecci e forme sospese.

Il luogo dove si realizzerà il progetto fa parte di un territorio fortemente legato all’agricoltura, segnato da un elemento molto rilevante geograficamente e paesaggisticamente, rappresentato dall’incrocio tra fiume Senio e il Canale emiliano-romagnolo. Due corsi d’acqua che si incontrano in mezzo a una distesa di campi. Due realtà ben diverse: da una parte la discesa obbligata dell’acqua proveniente dalle colline e dall’altra un’opera realizzata per un bisogno produttivo; comunque, sempre acqua, elemento essenziale per la vita dei campi, per le piante, per i frutti e anche per la fauna selvatica arricchita dalla sua presenza.

La congiunzione tra le due è la barca: simbolo di scambi, del desiderio di esplorare, ma anche di quel lavoro silenzioso dell’acqua che con sé porta e trasporta materia organica, semi nascosti nel fango, vita che viaggia e attende silenziosa per germogliare altrove.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago