Categories: Più Notizie

A Cotignola un weekend al femminile con il progetto “Donna e famiglia”

L’associazione Acropolis, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cotignola, presenta il progetto «Donna e famiglia», tre serate in tre sedi diverse dedicate alla donna e alla famiglia, in programma dal 16 al 18 settembre a Cotignola.

 

Si comincia venerdì 16 settembre alle 21 nel giardino della Torre d’Acuto (corso Sforza): sarà presentato il nuovo libro di Gilda Altomare “Beatrice Cenci – Isabella Morra”. Un viaggio nel 1500 sospeso tra la storia e l’immaginario, alla scoperta delle due protagoniste del libro, accomunate da una vita di soprusi e solitudine. Partecipano Acropolis con letture dei propri associati e l’associazione musicale «Luigi Varoli» con la musica del pianista Alessandro Guidi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa della collegiata di Santo Stefano, in piazza Vittorio Emanuele II.

 

Sabato 17 settembre alle 20.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco (via San Francesco 15) è in programma un incontro pubblico dedicato al tema dell’affido familiare. Interverranno la psicologa Sivlia Donati e operatori che se ne occupano sul territorio, con la testimonianza di alcune famiglie affidatarie e accoglienti. L’evento si svolge in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna, il gruppo famiglie affidatarie e accoglienti, Equipe Affido e con il patrocinio e la collaborazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

L’ultima serata è in programma sabato 18 settembre alle 21 al Teatro Binario (viale Vassura 20). Andrà in scena “Crepe. Uno spettacolo di segni a matita”, atto unico di Deanna Morlupi con Federica Bevilacqua, Elena Cupidio, Veronica Drei, Deanna Morlupi. In occasione di una ricerca sociologica, quattro donne si raccontano su famiglia, lavoro, matrimonio e maternità. Ingresso 8 euro; per prenotazione contattare Arianna Bragliani al numero 347 1668974. Il ricavato sarà destinato a iniziative per bambini e ragazzi seguiti dal Centro per le famiglie dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna.

 

Per ulteriori informazioni contattare Acropolis al 347 1668974, mail acropolis.cot@tiscali.it.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

45 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

59 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago