La Regione ha poi proceduto alla raccolta e selezione di manifestazione di interesse a partecipare da parte dei comuni costieri con investimenti finalizzati ad aumentare l’accessibilità in ambito turistico.
Il Progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” individua come area di intervento il distretto turistico e balneare della costa emiliano-romagnola. E’ finalizzato a promuovere il turismo accessibile e inclusivo per agevolare la presenza di turisti con disabilità e dei loro accompagnatori, grazie alla realizzazione di infrastrutture, organizzazione di servizi accessibili, tirocini lavorativi per persone con disabilità.
Il Comune di Cervia ha aderito con la proposta di miglioramento dell’accessibilità del Parco Naturale di Cervia, elaborata nell’ambito del progetto “Tourism4all” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 e accolta positivamente da parte della Regione Emilia-Romagna.
Il costo complessivo dell’intervento è di euro 122.923,07, di cui euro 110.793,11 finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità tramite il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” e euro 12.129,96 a carico del Comune di Cervia.
“Da anni il Comune di Cervia in collaborazione con le categorie economiche lavora per una città senza barriere – ha dichiarato il Sindaco Massimo Medri – a misura di tutti. Vari i progetti avviati per portare i turisti con disabilità a vivere pienamente una vacanza, tante le battaglie che sono state portate avanti e tante quelle ancora da fare. Tramite questo finanziamento potremo realizzare diverse opere a favore della disabilità e intervenire sulla migliore accessibilità complessiva del nostro Parco Naturale. Un progetto che è stato possibile grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Emilia-Romagna. Il Parco Naturale è un luogo di lunga tradizione cervese, simbolo della nostra città, molto amato dai cittadini e dai turisti, dai bambini e le famiglie. Ora diventerà meglio fruibile e sarà ancora più apprezzato, offrendo a tutti l’opportunità di vivere le sue bellezze e apprezzare la sua flora e la sua fauna.”
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…