Categories: Più Notizie

A Cervia il progetto “Echoes” per una nuova cultura dell’ospitalità rurale

Nell’ambito del Progetto ECHOES si svolgerà a Cervia il 23 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 il workshop che vede protagonisti alcuni saperi del panorama immateriale del territorio cervese allo scopo di evidenziare e analizzare modalità e forme per essere ulteriormente valorizzati e trasmessi alle nuove generazioni sviluppandosi eventualmente in nuove opportunità di lavoro .

 

Ogni territorio possiede un bagaglio di cultura immateriale caratteristico che solo attraverso la valorizzazione e trasmissione alle nuove generazioni potrà costituire un elemento di arricchimento e non sarà perso per sempre.

 

Per Cervia è il caso ad esempio della tradizione salinara che ha attraversato i secoli, prima come attività prevalente della città e poi come elemento base della cultura locale fino a diventare oggi tratto distintivo cervese ed uno dei punti di forza della proposta turistica.

 

Si aggiungono alla tradizione salinara altre arti e mestieri del territorio che hanno contribuito al suo sviluppo e che sono portatori di un patrimonio culturale da tramandare quali il mondo della pesca, della marineria, della tradizione artigianale e della tradizione rurale.

 

Esperienze e attività verranno presentate dalle voci dei protagonisti della valorizzazione di queste tradizioni in un incontro organizzato dal GAL DELTA 2000 realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia nell’ambito del più ampio progetto europeo ECHOES , progetto di cooperazione transnazionale che intende promuovere la cooperazione tra ecomusei allo scopo di contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale migliorando la capacità di relazione fra attori pubblici e privati e fra il mondo della memoria e quello dell’imprenditoria.

 

Il workshop, che si svolgerà nella saletta XXV Aprile , nella palazzina comunale di piazza XXV aprile mercoledì 23 novembre dalle ore 15.00 è aperto alla cittadinanza tutta.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago