Categories: Cronaca

A Barbiano inaugurazione del primo presepe meccanico, domenica 11 dicembre

Domenica 11 dicembre alle 17 nella chiesa di Santo Stefano di Barbiano, in via Antica Pieve 9, sarà inaugurato il primo presepe meccanico realizzato nel paese.

 

Il presepe, di oltre 10 metri quadrati, sarà allestito da alcuni barbianesi in una cappella laterale della chiesa. È caratterizzato da statuette in terracotta, di cui molte in movimento, e da casette costruite artigianalmente ispirandosi ai vecchi mestieri, come falegnameria, pescheria, macelleria, sartoria, eccetera.

 

Gli autori dell’opera sono Domenico Guerra, Giovanna Donati, Luigi Conti, Silvana Taroni, Giancarlo Franzoni, Donata Samorini e Antonia Randi.In apertura i bambini del catechismo canteranno il Natale; alle 17.30 circa è in programma inoltre il concerto della corale Santo Stefano di Barbiano e infine il taglio del nastro del presepe meccanico. L’iniziativa è a offerta libera, con lo scopo di raccogliere fondi per la parrocchia di Barbiano.

 

All’interno della cappella sarà allestito anche il tradizionale mercatino di Natale presso il quale si potranno fare acquisti il cui ricavato sarà destinato alle missioni.

Il presepe e il mercatino saranno aperti il sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino all’8 gennaio 2023.

 

L’appuntamento rientra in un più ampio calendario di eventi natalizi in programma a Cotignola e frazioni per tutto il periodo delle festività.

 

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago