Anche quest’anno il tour «Le rocche di Caterina» fa tappa a Bagnara di Romagna.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre ci saranno visite guidate sul tema «L’armadio di Caterina. Moda e costume ai tempi della signora di Romagna». Caterina Sforza è stata descritta nelle fonti come donna elegante e raffinata nel vestire e nei modi; destò ammirazione al suo ingresso a Imola nel 1477 indossando un abito nero e oro di foggia milanese. Velluti e sete, gioielli e acconciature raffinate non sono mai mancati nel suo corredo. Un viaggio attraverso la moda tra XV e XVI secolo partendo dalla ricostruzione dell’abito di Caterina conservato all’interno del Museo del castello, per arrivare a un’esperienza creativa per adulti e bambini legata al tema.
Le visite saranno sabato 7 ottobre alle 15:30 e domenica 8 ottobre alle 10.30 e alle 15.30. La visita è accessibile anche per i disabili motori. Ritrovo in piazza IV Novembre. Il prezzo è di 10 euro (6 euro da 11 a 16 anni, gratuito fino a 10 anni).
Prenotazione obbligatoria entro le 16 di venerdì 6 ottobre presso If (www.imolafaenza.it, mail infomolafaenza.it, telefono 0542 25413).
«Le rocche di Caterina» è una iniziativa che mette in rete per due fine settimana con iniziative e viste guidate i quattro castelli sforzeschi di Bagnara di Romagna, Dozza, Imola e Riolo Terme; è organizzato da If – Imola Faenza tourism company, in collaborazione con i quattro Comuni coinvolti.
Conservando il biglietto di una delle visite guidate in programma, si avrà diritto a un accesso a tariffa ridotta a una delle quattro rocche di Caterina fino al 31 dicembre 2023.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza