Categories: ArteRavenna

Per la Biennale del Mosaico una mostra omaggio a Romolo Papa a Sant’Alberto

La mostra “Omaggio al mosaicista santalbertese Romolo Papa a cento anni dalla nascita (1923-2023)”, dedicata a uno dei principali protagonisti del mosaico ravennate nel dopoguerra, è inserita nel percorso della Biennale del Mosaico 2023 di Ravenna, il cui curatore Daniele Torcellini sarà presente all’inaugurazione.

La storia di Papa

Papa, nato nel 1923 da una famiglia contadina a Sant’Alberto, già da giovanissimo nutre una forte passione per il disegno, che cura quasi di nascosto. Suo zio, però, intuendo questa sua propensione all’arte, propone ai suoi genitori di portare il nipote con sé a Ravenna.

Ritornato a casa dopo avere combattuto nella Seconda guerra mondiale, Papa torna alla sua passione, misurandosi con i primi lavori di recupero di opere danneggiate dalle bombe. La svolta nella sua vita avviene nel 1948, nel momento in cui nasce il primo Gruppo Mosaicisti di Ravenna con l’intento di restaurare e promuovere il grande patrimonio artistico ravennate. 

I mosaicisti più anziani chiamano a farne parte anche i giovani mosaicisti usciti dall’Accademia, fra i quali lo stesso Papa. Nel 1974 il Gruppo dà vita alla “Cooperativa Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna” di cui Papa è uno dei soci fondatori, partecipando alle campagne di restauro in Italia e all’estero, ma lavorando anche a nuove opere musive, proprie e in collaborazione con artisti quali Tono Zancanaro e Renato Guttuso. Nel 1983 viene consegnata a Romolo Papa la medaglia d’oro per 40 anni di attività nel settore del mosaico.

La mostra

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo NatuRa, è curata da Marna Ortolani, Vittorio Bulgarelli e da Felice Nittolo, già curatore del catalogo Romolo Papa. Diari di Bordo Ravenna e Mosaico 2008. Le opere esposte, messe a disposizione dalla famiglia, comprendono 20 dei lavori più significativi di Papa, fra cui vari disegni di esercitazioni di Accademia, opere di mosaico, ritratti in carboncino, testine di terracotta, il busto in gesso del nonno Francesco, copie di mosaici di Teodora, mosaici tratti da Tono Zancanaro.

Info

La Mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2023 nei seguenti orari:

martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13

venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 

lunedì chiuso

Info: Museo NatuRa 0544 528710

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

1 ora ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

1 ora ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

5 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

6 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

10 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

10 ore ago