Categories: Più Notizie

A Bagnacavallo un laboratorio tra voci e paesaggi con la Bottega dello Sguardo

Un laboratorio dal titolo “Voci e paesaggi. Scoperte e riconoscimenti tra i canti del mondo”, a cura di Ambra D’Amico e Marina Luzzoli, è in programma presso la Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo sabato 12 e domenica 13 novembre.
Sabato 12 gli ospiti della Bottega saranno condotti dentro filmati e audioascolti che raccontano di bizzarri intrecci vocali e modalità di canto più direttamente legate al paesaggio in cui si inscrivono. Domenica 13 sarà invece tutta dedicata al canto in Bottega: i partecipanti saranno con le conduttrici per cantare insieme diversi brani popolari italiani, di varia provenienza, che hanno una forte relazione con i propri contesti di territorio.
Questi i titoli proposti dal laboratorio: Pigmei e jodel. Monaci tibetani e pastori sardi. Gran Bretagna verso Cina. E in Italia Nord e Sud, con il Centro a fare da grande incubatore/trasmettitore di codici e stili.
E questi gli orari: sabato 12 novembre ore 20.30; domenica 13: ore 10-13 e ore 14.30-16.30.
«Voci che si fanno spazio – raccontano dalla Bottega dello Sguardo – ampio o angusto, deserto o caotico, contemplativo o sofferente: sempre la voce, nel suo dispiegarsi, descrive uno spazio, e uno spazio è sempre un paesaggio complesso, che si può osservare, capire, interpretare anche attraverso le voci che lo percorrono.»
Per informazioni e costi:

Recent Posts

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

43 minuti ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

1 ora ago

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

1 ora ago

Due incontri con Elisabetta Gualmini a Ravenna, candidata alle Europee con il Pd

Europarlamentare dal 2019, professoressa all'Università di Bologna, è stata anche assessora al Welfare della Regione. Si ricandida nella Circoscrizione Nord…

1 ora ago

Torna il divieto di balneazione nelle foci dei fiumi e nelle acque dolci

Entra in vigore il 25 maggio e interessa il poligono di tiro foce Reno area militare e aree foce canale…

1 ora ago

Bretella di Porto Fuori. «Noi questa opera inutile non la vogliamo. Il Comune fermi il progetto»

Si tratta di una nuova strada per collegare la nuova zona residenziale alla Classicana. I residenti del Comitato cittadino "Io…

2 ore ago