Categories: LugoSagre

A Bagnacavallo torna “La Piazza in tavola”

Dopo anni torna a Bagnacavallo “La Piazza in tavola”: l’edizione 2023 sarà promossa dalla Pro Loco, con il contributo delle associazioni del territorio e del Comune.

Nelle serate di venerdì 1 e sabato 2 settembre dalle 19, piazza della Libertà si trasformerà in un’osteria a cielo aperto, dove si potranno gustare i piatti preparati dagli “chef” delle varie associazioni locali di volontariato. Il cibo sarà accompagnato dai vini del Consorzio il Bagnacavallo, che, oltre al celebre Bursôn, proporrà insieme a Slow Food un inedito aperitivo: Il Bartolomeo.

Il programma

Durante la serata di venerdì 1 settembre, che sarà animata dal Gruppo Milleluci, verrà pubblicamente consegnato un prezioso “Cavallino”, realizzato dai maestri orafi della Ponzi gioielli di Bagnacavallo, all’azienda vincitrice del concorso per il miglior Bursôn in commercio nel 2023.

Sabato 2 settembre, invece, la musica sarà proposta dall’Internote Jazz Quintet di Bologna.

Nella stessa serata la Pro loco di Casalabate-Trepuzzi riconsegnerà a Bagnacavallo l’ormai famosa insegna del Bursôn, sparita dall’azienda Longanesi di Boncellino durante l’alluvione di maggio e ricomparsa poi sulle spiagge di Casalabate il primo luglio. Ha percorso circa 800 chilometri sulle acque dell’Adriatico.

Gli organizzatori

“La Piazza in tavola” è organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo con: Amici di Neresheim, Lions club, Centro sociale amici dell’Abbondanza, Bagnacavallo Fa Centro, Avis, L’incontro di Villa Prati, Auser, I randagi della Bassa Romagna, Parrocchia di San Michele Arcangelo. Oltre alla collaborazione e al contributo del Comune, si segnalano la collaborazione del Consorzio Il Bagnacavallo e il contributo della Bcc ravennate forlivese e imolese.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

25 minuti ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

46 minuti ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

1 ora ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

1 ora ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

4 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

5 ore ago