07 Giu 2024 10:29 - Politica
Ravenna: la fontanella di via Sighinolfi è tornata in funzione. Ancisi: «Soddisfatto»
Nessuno si era lamentato perché accanto era stata posizionata una casetta dell'acqua gratuita. Il servizio però è recentemente diventato a pagamento, perciò Lista per Ravenna ha posto un'interrogazione al Sindaco
di Redazione
Il 27 maggio scorso Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna ha indirizzato al Sindaco l’interrogazione: “Fontanella secca in Via Sighinolfi. Nessuno a Ravenna si occupa dell’acqua potabile”. L’interrogazione rilanciava un messaggio arrivato al consigliere comunale, il 7 aprile, da un giovane che risiede nella zona interessata. «Abbiamo visto con piacere, passeggiando per la Darsena, una fontanella funzionante. La fontanella di via Sighinolfi c’è, ma è stata bloccata».
«Nessuno penso si sia lamentato perché a fianco era stato aperto un distributore di acqua potabile, che offriva lo stesso servizio senza nessuna pecunia. Adesso però il servizio è a pagamento. Con la presente mail esprimo il mio dissenso. Penso di essere portavoce anche di coloro che per necessità debbono recarsi in questura o degli ambulanti che nei giorni di mercato necessitano di acqua».
La risposta dell’assessora Del Conte
Il 5 maggio, l’assessora ai Lavori pubblici, Federica del Conte, ha risposto: «Le comunico che non era mai giunta la segnalazione del mancato funzionamento della stessa agli uffici tecnici competenti. Si precisa che è il Servizio Edilizia Pubblica che si occupa di buona parte delle fontanelle pubbliche, mentre una parte residuale è in capo ad Hera (punto prelievo per il controllo della qualità dell’acqua). Abbiamo provveduto immediatamente a segnalare a Hera la necessità di riparare la fontanella. La informo che è già funzionante e svolge il proprio servizio».
La soddisfazione di Ancisi
«Ringrazio l’assessora, soddisfatto per l’esito, solamente precisando che, in generale, se un servizio pubblico non funziona, specialmente da mesi, dovrebbe essere il servizio stesso ad accorgersene non dovendo essere necessaria la protesta dei cittadini e tanto l’interrogazione al sindaco di un consigliere comunale», conclude Ancisi.
Leggi anche: Ravenna: bocciata l’antenna telefonica di 30 metri in viale Randi. Stop al progetto