Torna il Lugo Vintage Festival: acquisti sostenibili e il ricordo di ‘Cecè’

Sarà sabato 27 e domenica 28 aprile. Oltre al mercatino, una mostra e due incontri per ricordare Antonino Folicaldi e la sua influenza sulla moda maschile. Parteciperà anche Nick Cerioni, stilyst di Achille Lauro

lugo vintage festival

Sabato 27 e domenica 28 aprile torna il Lugo Vintage Festival, dedicato alla figura di Antonio Tonino Folicaldi, conosciuto come ‘Cecè‘.

Mostra e incontri nel ricordo di Antonino ‘Cecè’ Folicaldi

Personaggio eclettico, dal gusto ineccepibile, a lui è dedicata la mostra “L’eleganza di un anticonformista” alla Pescherie della Rocca, con un percorso tra fotografie e capi d’abbigliamento. L’inaugurazione sarà il 26 aprile alle 19 e sarà presente anche l’attivista Lgbt+ Franco Grillini. Gli abiti per la mostra sono forniti da Angelo Caroli (Angelo Vintage), che dopo la sua scomparsa ne ha acquistato il guardaroba e da anni voleva rendergli omaggio.

Sempre dedicati a Folicaldi e la sua influenza sulla moda maschile, ci saranno due incontri sabato 27 alle 17. Interverrà Nick Cerioni, storico stylist di Achille Lauro, dei Maneskin e ora anche della vincitrice di Sanremo, Angelina Mango.

Sostenibilità

Per quanto riguarda il Festival, anche quest’anno al centro dell’evento c’è la sostenibilità ambientale. Si invitano i visitatori a rifornirsi di acqua dalla casetta dell’acqua di Hera in piazza dei Martiri, così da non dover acquistare bottiglie di plastica.

Altri eventi sono i dj set ai giardini pensili della Rocca. Venerdì 26 aprile ci sarà una festa dedicata al negozio di dischi Flexy, per il suo trentennale.

Il Lugo Vintage Festival tornerà poi su due weekend a ottobre. Il 12 e 13 ottobre ci sarà un’edizione rivisitata, dedicata ad artisti ed espositori che non sono ancora riusciti a partecipare, per poi tornare il 19 e 20 nella formula classica.

Leggi anche: “Girol’amo district” fra usato e artigianato. La via creativa e sostenibile nel cuore di Ravenna

Dalla stessa categoria