10 cose da fare nel weekend 15-17 dicembre a Ravenna e dintorni

Un nuovo weekend natalizio in Romagna in cui si respira aria di Natale con tanta musica, teatro, arte e cultura

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“Natale a Ravenna” – Ravenna

Appuntamento con Babbo Natale sotto l’albero di Piazza del popolo sabato per una foto ricordo e tante caramelle mentre in Piazza San Francesco inaugura il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco, a cura dell’Advs Ravenna, con estrazione della Lotteria. Sono in programma tutti i giorni spettacoli, intrattenimento per bambini, distribuzione di vin brulè, the, panettone, ciambella, zucchero filato ecc. per questo weekend Billo Circus e Balli Country.

Da venerdì 15 dicembre

“Il compleanno di Bonobolabo” – Ravenna

Per il compleanno di Bonobolabo venerdì la presentazione del libro “Nessuna regola. 40 anni di skateboard in Italia” di Lele Lutteri. Sabato invece si premierà il vincitore del concorso di illustrazione nazionale “Sketch your bones deck”. Lunedì 18 fuori dal MAR, alle ore 12 sarà inaugurato il murales di Refreshink, in occasione della VIII Biennale di Mosaico Contemporanea.

Venerdì 15 alle 18 e Sabato 16

Bonobolabo alla Biblioteca Oriani

“Passatelli in Bronson” – Madonna dell’Albero

Bronson Produzioni e Rumore di nuovo insieme per il mitico festival musicale “Passatelli in Bronson“, che quest’anno è alla tredicesima edizione. Sul palco Daniela Pes, Ibisco, Trust The Mask, Visconti e molti altri.

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre dalle 20.30, ingresso 15 euro. Domenica 17 dicembre dalle 15 ingresso libero

passatelli in bronson

“John De Leo” – Lugo

l cantante e compositore John De Leo sul palco del Rossini Open con la sua Grande Abarasse Orchestra regalerà un brano classico come la Sonatine di Ravel arrangiata in stile contemporaneo con strumenti e amplificazioni del pop e del rock.

Venerdì 15 alle 20.30 teatro di San Lorenzo

“Seguendo Dante a Ravenna”– Ravenna

La visita si concentra l’itinerario parte dalla ex chiesa del monastero di Santo Stefano degli Ulivi, luogo dove si fece monaca Antonia, la figlia di Dante, e prevede la visita alla Basilica di San Giovanni Evangelista per ammirare i mosaici medievali. Prosegue poi passando davanti alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo per concludersi con la visita alla Basilica di San Francesco e alla Tomba di Dante. 

 Domenica 17 dicembre

incontro a Dante weekend a ravenna

“Sol di Soldi. Vademecum per ridere laddove ci sarebbe da piangere” – Massa Lombarda

Maria Pia Timo sale sul palco con “Soldi! Oggi si parla sol di soldi…” uno spettacolo comico sull’ultimo vero argomento tabù, che tocca tutti in maniera trasversale: il denaro e il nostro rapporto con esso, dalla quotidianità spicciola a come condiziona la nostra vita. Uno spettacolo esilarante e coinvolgente, scritto con la consulenza di una banking trainer, per ridere di un intero mondo finanziario in cui non capiamo nulla o quasi 

Sabato 16 dicembre alle 21 alla sala del Carmine

timo

“I Sabati della Rocca“ – Ravenna

Una rassegna dedicata a Ravenna e al suo rapporto con la cultura propone questo weekend “Il racconto di “LIBIA”, i diritti umani, il disegno e il teatro”. Gianluca Costantini (artista e attivista), Davide Sacco e Agata Tomsic(compagnia teatrale ErosAntEros) dialogano con Fausto Piazza (giornalista e fondatore Ravenna&Dintorni). 

Sabato 16 dicembre alle 18 alla Rocca Brancaleone

i sabati della rocca weekend a ravenna

“Natale a Palazzo San Giacomo” – Russi

Una domenica natalizia dove si potrà consumare una buona colazione contadina, sfogliare i quotidiani accompagnati da buona musica dal vivo, trovare originali idee regalo «fatte a mano», comporre ceste e cassette dono, degustare un aperitivo, partecipare a percorsi sensoriali e del gusto dedicati a gin, vini autoctoni, birre agricole e olio extravergine, mettere le mani in pasta insieme ai cuochi contadini, visitare il Palazzo insieme ad una guida e non mancheranno spettacoli, concertini e laboratori d’arte, musica e mosaico per grandi e bambini.

Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 20 

Natale a Palazzo San Giacomo

 “Letterine di puntasecca”- Bagnacavallo

Un laboratorio per scoprire una nuova tecnica artigianale, sarà possibile realizzare la propria cartolina con l’antica tecnica della stampa calcografica, partendo dal disegno e dall’incisione della lastra fino all’inchiostratura e alla stampa. I materiali saranno messi a disposizione della scuola, si consiglia di portare un grembiule. 

Domenica 17 dicembre dalle 14.30-16 e dalle 16-17.30.

“Bagnacavallo d’inverno” – Bagnacavallo

Bagnacavallo d’inverno” proporrà fino a gennaio 2024 cinquanta fra eventi, spettacoli, laboratori, incontri e concerti che affiancheranno mostre d’arte, presepi e proiezioni cinematografiche in un susseguirsi di appuntamenti per tutte le età.

Da venerdì 15 dicembre

bagnacavallo d'inverno

Dalla stessa categoria