06 Dic 2023 14:06 - In evidenza
Quattro consigli su film e serie tv da guardare a dicembre al cinema o da casa
Una serie tv per prepararsi al pranzo di Natale con i parenti, il cinquantesimo film di Woody Allen, una Venezia inedita e disagiata, tanta neve in una black-comedy dei re del grottesco
di Lucia Bonatesta
Una serie tv per prepararsi al pranzo con i parenti, il cinquantesimo film di Woody Allen, una Venezia inedita e disagiata, tanta neve in una black-comedy dei re del grottesco. Ecco quattro consigli su film e serie tv da guardare a dicembre tra piattaforme streaming e cinema.
Le categorie sono: “La serie tv”, “Il film”, “Al cinema” e “Famolo strano”. Le prime due riguardano le piattaforme streaming, la terza propone un film che uscirà al cinema. “Famolo strano”, per finire, è un contenuto cult, fuori dagli schemi, a volte raffinato a volte pazzo, da guardare per fare gli intenditori davanti gli amici.
La serie tv: “Succession”
Il mese scorso avevamo consigliato una serie dove un gruppo di amici diventa una famiglia. Questa volta, invece, per prepararsi al pranzo di Natale con i parenti, ne consigliamo una che rappresenta i rapporti di potere e le ipocrisie all’interno di una ricca famiglia. “Succession” segue le vite dei membri della famiglia Roy, che controllano uno dei più potenti gruppi attivo nel settore dei media negli Stati Uniti. Il dramma familiare si scatena all’ottantesimo compleanno di Logan Roy (Brian Cox), patriarca e magnate a capo del gruppo, quando decide di non ritirarsi, impedendo ai figli di succedergli alla guida del gruppo.
La scelta scontenta in particolare il figlio Kendall, da sempre il più ligio ai doveri aziendali, anche se frenato da un senso di inferiorità. Ma anche l’imprevedibile Roman e la brillante figlia minore Shiobhan, mediatrice politica, ragionano per il proprio tornaconto personale. La serie mostra senza edulcorazioni le relazioni interne della famiglia, in cui ai rapporti di amore si sostituiscono quelli di potere.
“Succession” è disponibile su Sky e NowTv
Il film: “Fargo”
Oltre a dare il nome a un locale della nostra città, il film dei fratelli Coen, grazie all’ambientazione fredda e innevata, è perfetto per affrontare l’inverno con uno spirito alternativo. “Fargo” è una black comedy, un film grottesco che ha vinto due Oscar come miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista a Frances McDormand.
Il commerciante di auto Jerry Lundegaard (William H. Macy), afflitto da problemi economici, assume due delinquenti per rapire sua moglie. Presto, il capo della polizia Marge Gunderson (Frances McDormand), donna incinta e determinata, inizierà a occuparsi del caso, senza fermarsi all’apparenza.
“Fargo” è disponibile su Prime Video.
Al cinema: “Un colpo di fortuna”
Presentato fuori concorso alla 80esima edizione del Festival di Venezia, “Un colpo di fortuna” è il cinquantesimo film di Woody Allen, ambientato a Parigi e girato per la prima volta in francese.
Si tratta di un esilarante thriller romantico alla “Match Point”, con protagonisti Lou De Laâge, Niels Schneider, Valérie Lemercier e Melvil Poupaud, sull’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle vite. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: vivono in un meraviglioso appartamento di Parigi e sembrano innamorati come se fosse ancora il primo giorno. Tuttavia, quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa.
“Un colpo di fortuna” di Woody Allen è al cinema dal 6 dicembre.
Famolo strano: “Atlantide”
Il regista e artista dell’audiovisivo ravennate Yuri Ancarani è al cinema con “Il popolo delle donne“, una lezione della psicanalista Marina Valcarenghi sulla violenza sulle donne. Perché allora non recuperare il suo precedente lungometraggio, “Atlantide”, che ha permesso ad Ancarani e Valcarenghi di conoscersi? “Atlantide” è un film che mostra una Venezia inedita e disagiata, quella dei barchini, della Trap e delle gare di velocità.
Daniele è un giovane che vive ai margini della laguna di Venezia, emarginato dal gruppo dei suoi coetanei, sogna un barchino con cui battere ogni record. Una storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un naufragio psichedelico.
“Atlantide” è disponibile su RaiPlay.