Quattro consigli su film e serie tv da guardare a novembre al cinema o da casa

Tra i consigli cinematografici di ottobre c'era "C'è ancora domani", che è diventato il film italiano più visto dell'anno. Ecco quattro consigli su cosa guardare: serie tv, film, cinema e qualche sorpresa

Tra i consigli cinematografici di ottobre c’era quello che è diventato il film italiano più visto dell’anno, cioè “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Se ancora non vi fidate, almeno risparmiatevi la fatica di cercare per ore tra le piattaforme. Ecco quattro consigli su film e serie tv da guardare a novembre tra piattaforme streaming e cinema.

Le categorie sono: “La serie tv”, “Il film”, “Al cinema” e “Famolo strano”. Le prime due riguardano le piattaforme streaming, la terza propone un film che uscirà al cinema. “Famolo strano”, per finire, è un contenuto cult, fuori dagli schemi, a volte raffinato a volte pazzo, da guardare per fare gli intenditori davanti gli amici.

La serie tv: “Friends”

Dopo la notizia della morte di Matthew Perry a soli 54 anni, il 28 ottobre scorso, non resta che riguardare “Friends” con i propri cari per ritrovare l’amato Chandler. La sitcom, andata in onda tra il 1994 e il 2004, che ha lanciato Jennifer Aniston, negli anni è entrata nella quotidianità delle persone, al punto che ora ci sembra di aver perso un amico.

Nel 2021 era uscita la reunion del cast di “Friends“, poi, nel 2022, era uscita l’autobiografia di Mattew Perry. Si intitola “Friends, amanti e la Cosa Terribile” e racconta dell’enorme successo della sitcom, ma soprattutto della “Cosa Terribile”, cioè i problemi di dipendenza da alcol e droghe che avevano condizionato la maggior parte della sua vita.

“Friends” è disponibile su Netflix; “Friends: The Reunion”, invece, è disponibile su Sky e NowTv.

Il film: “Romantiche”

Pilar Fogliati si fa in quattro in una commedia sulla romanità e sui vari modi di essere una giovane adulta, interpretando tutte e quattro le protagoniste degli episodi che compongono il film. I riferimenti sono chiari e puntano soprattutto al Verdone di “Un sacco bello”.

Si parte con Eugenia Praticò, che dalla Sicilia si trasferisce a Roma per fare la sceneggiatrice, ma intanto divide casa con due coinquiline, accomunate da aspirazioni artistiche. C’è poi Uvetta figlia di una nobile famiglia romana, la cui vita è costellata di viaggi e feste. A un certo punto però decide di fare un’«esperienza autentica» come apprendista in un forno. Michela ha un negozio di scarpe a Guidonia, nell’hinterland romano, si sta per sposare, ma ha un momento di confusione che mette a rischio le nozze. Tazia De Tiberis ci porta ai Parioli, Roma Nord. È convinta di essere padrona della propria vita e della sua relazione, finché non trova il fidanzato con una prostituta.

“Romantiche” è disponibile su PrimeVideo e su Sky

Eugenia Praticò

Al cinema: “La chimera”

Presentato al Festival di Cannes, “La chimera” uscirà nelle sale il 23 novembre. Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e reperti archeologici. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. È il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato, ma anche quello che ha lasciato in lui il suo amore perduto.

È al suo quarto lungometraggio Alice Rohrwacher e che sia una delle più interessanti registe contemporanee ormai non è più un segreto. Tra le sue interpreti c’è la sorella Alba e questa volta perfino Isabella Rossellini.

“La chimera” di Alice Rohrwacher sarà al cinema dal 23 novembre

Famolo strano: “Overture of something that never ended”

Ormai i ‘film campagna pubblicitaria’ sono stati sdoganati grazie a “Barbie” di Greta Gerwig, perché allora non godersene uno raffinato e d’autore? Protagonista la lughese Silvia Calderoni, “Overture of something that never ended” è un film in sette puntate diretto dal pluripremiato regista Gus Van Sant – quello di Will Hunting, Paranoid Park, Drugstore Cowboy – e dall’ex direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele.

Ambientato a Roma segue l’eccentrica routine di Calderoni, caratterizzata da incontri inusuali con personaggi di rilievo internazionale. A un’estetica perfetta si aggiungono riferimenti culturali variegati. Nella prima puntata compare lo scrittore e filosofo Paul B. Preciado, che spiega come si può andare oltre alla logica binaria uomo e donna.

Overture” è disponibile gratuitamente su YouTube, ecco il primo episodio

Dalla stessa categoria