11 Nov 2023 16:55 - In evidenza
Alice Keller nella terzina del Campiello Junior 11-14 anni con “Fuori è quasi buio”
L'opera parla di due fratelli che scappano senza una meta precisa, sono soli e senza famiglia, ma forse l'idea di una nuova casa è possibile
di Redazione
La scrittrice e proprietaria della Libreria MOMO per ragazzi Alice Keller si aggiudica un posto nella terzina finale del premio “Campiello Junior 11-14 anni” con il suo libro “Fuori è quasi buio” (Risma Editore).
Fuori è quasi buio
L’opera parla di due fratelli che scappano senza una meta precisa. La mamma è morta e non hanno più un posto dove andare, trovano riparo in un capanno abbandonato. Simone, il più grande, deve stare attento a non far agitare Mattia, che altrimenti smette di respirare. E Mattia non parla, o meglio, parla, sì, ma con i gesti: la mano sul gomito è pane, il cerchio sul petto è abbraccio, il pugno è neve. Sono soli, senza nessuno su cui contare, ma l’incontro con Mercy, una ragazza con una famiglia altrettanto difficile ma piena d’amore, farà capire ai fratelli che non c’è niente di male a chiedere aiuto e che un’altra idea di “casa” è possibile.