22 Set 2023 10:39 - Cronaca
Arriveranno 28 migranti a Ravenna su Life Support, nave di Emergency
A bordo ci sono 10 uomini, 9 donne di cui una incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati. L'arrivo è previsto per lunedì 25 settembre
di Redazione
Il porto di Ravenna è stato assegnato come porto di approdo per la nave Life Support di Emergency, che attualmente ha a bordo almeno 28 migranti soccorsi durante la traversata del Mediterraneo. L’arrivo dei migranti a Ravenna è previsto per lunedì 25 settembre.
La nave Life Support di Emergency ha a bordo 10 uomini, 9 donne di cui una incinta, 2 minori non accompagnati e 7 minori accompagnati.
Ad ora si trova a 60 miglia dal traverso di Porto Palo, provincia di Agrigento in Sicilia, e procede a 9 nodi. Mancano circa 650 nm per arrivare a Ravenna, porto assegnatogli dal Governo. L’arrivo è previsto per lunedì 25 settembre intorno alle 16.
Il prefetto di Ravenna ha convocato per oggi, venerdì 22 settembre, nel pomeriggio una riunione di coordinamento con tutti i soggetti interessati alle operazioni di sbarco.
Tempo fa Daniele Silvestri aveva girato un video a bordo di Life Support per sostenere la causa delle Ong.
I precedenti arrivi di navi Ong con migranti a Ravenna
A fine aprile era arrivata la Sos Humanity, con a bordo 69 persone soccorse nelle acque libiche su un gommone, sul quale erano rimaste per ben 19 ore. Dei 69 migranti arrivati a Ravenna con la Sos Humanity, la maggior parte proveniva dal Sudan e ben 20 erano minori. Fortunatamente nessuno era stato ricoverato.
A febbraio 2023 c’era stato l‘arrivo della Ocean Viking, nave al servizio della Ong SOS Méditerranée. Quella volta erano state salvate 84 persone, tra cui 58 minori non accompagnati e e 26 uomini.
Il primo attracco di navi al servizio di Ong che trasportano migranti al porto “sicuro” Ravenna è stato il 31 dicembre 2022. Si è trattato sempre della Ocean Viking, di SOS Méditerranée, con 113 migranti (tra cui anche tre neonati) salvati in mezzo al Mediterraneo.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in visita a Ravenna a febbraio per l’arrivo dell’Ocean Viking, disse «Solidarietà e umanità sono i pilastri della nostra identità, a prescindere dal governo di turno. Detto questo, a questo punto è evidente che il governo Meloni non abbia una politica migratoria: fa la guerra alle Ong, sulla pelle della gente disperata, ma nel frattempo gli sbarchi sono decuplicati.»