10 cose da fare nel weekend dal 28-30 luglio a Ravenna e dintorni

Prontissimi per un nuovo weekend ricco di appuntamenti, fra musica, teatro e feste di paese non ci si annoia mai a Ravenna e dintorni

Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Ravenna Bella di Sera” – Ravenna

Il centro storico continua ad essere ricco di vita, con spettacoli musicali, appuntamenti culturali e l banda “Pulsar” tra le vie della città. Venerdì 28 e sabato 29 luglio, in piazza San Francesco, alle 21.15, due incontri speciali con Treccani – Lezioni Italiane. La prima serata vedrà sul palco Edoardo Camurri con la lezione dal titolo “Data vs. Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri“, mentre nella seconda serata Giorgio Vallortigara ci parlerà di un “Viaggio al centro del cervello”. Domenica 30 luglio, Sotto Le Stelle di Galla Placidia, in piazza San Francesco, alle 21.15, propone Celeste Gugliandolo, “La musica di Astor”.

Dal 28 al 30 luglio

“Così si suonava in Paradiso” – Cervia

Uno spettacolo particolare, immaginato dal musicista bolognese come un viaggio attraverso l’età d’oro delle orchestre, dei dancing, delle sale da ballo dove le big band suonavano per ore, proponendo un repertorio dove i brani originali si mescolavano con i classici che dominavano le classifiche internazionali Rock’n’roll, funky, rhythm’n’blues suonato da una band, la Rossoblues Brothers Band, che trasformerà per una notte la Darsena del Sale di Cervia in un dancing, di quelli che hanno fatto la storia della musica italiana

Venerdì 28 luglio alle 21 alla Darsena del Sale di Cervia

“Fuoco Nero su Fuoco Bianco” – Castel Bolognese

Roberto Mercadini porta sul palco di “Sere d’estate” il racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica. Lo spettacolo condurrà gli spettatori nei libri meno noti della Bibbia, dove si possono rintracciare le radici dell’umorismo ebraico, ma anche le contraddizioni del mondo occidentale. 

Venerdì 28 luglio alle 21 sul palco allestito al Centro di Ricerca Espressiva “Vecchio Macello”

“Spiagge Soul” – Ravenna

Venerdì 28 al Finisterre Beach arriva invece Todd Day Wait & The Dukes, cantante e chitarrista country di Nashville. Il 30 luglio sempre al Finisterre il quartetto di Ariane Salimata Diakite, corista di Irama e Laura Pausini che si esibisce in un concerto all’alba tutto da ballare, mentre nel pomeriggio alle 18 al Bagno Kuta i Cucoma Combo e il duo Alte Feulip al Tarifa.

Sabato 28 luglio e domenica 30

“Fluo Party” – Ravenna

Nel parco divertimenti più grande d’Italia prenderà il via l’esclusivo Fluo Party per festeggiare i 31 anni dall’apertura, con RDS 100% Grandi Successi fino all’1 di notte. In consolle la musica di RDS 100% Grandi Successi e la voce di Filippo Ferraro, per fare ballare tutti i visitatori al ritmo dell’estate tra ondate di colori fluorescenti e divertenti effetti luminosi.

Sabato 29 luglio dalle 21.30 a Mirabilandia

“Festival Naturae” – Ravenna  

Il weekend di “Festival Naturae” inizia Venerdì 28 alle 17 un incontro sul tema “Asino a chi?”, mentre alle 21 Eraldo Baldini e Davide Gnola presentano il libro “Pirati e Corsari nel Mare di Romagna” al Circolo Nautico del Savio. Sabato 29 “Conchigliamo Summer Lab” alle 9.30; in contemporanea, escursione in canoa dalla Bevanella. Alle 17.30, all’Arena del Sole, “Cittadinanza onoraria al lupo”, con Roberto Papetti; alle 21, l’osservazione della volta stellata a cura di ARAR.Infine, domenica 30, si chiude con il tradizionale concerto alla foce del Bevano alle 17.30 – con Camilla Lopez (voce e percussioni), e Matteo Ramon Arevalos (pianoforte e percussioni) e a mezzanotte con l’escursione in notturna sulle acque del Bevano.

Dal 28 al 30 luglio

festival naturae

“Festa del pubblico voto“ – Bagnara di Romagna

Si tratta della festa più antica di Bagnara di Romagna e affonda le sue radici nel 1631, quando la comunità chiese alla Madonna dei Camangi di preservare la comunità dalla peste. Oggi per non dimenticare quel giorno si festeggia con appuntamenti religiosi, spettacoli, mercatini e tanta buona cucina.

Dal giovedì 27 a domenica 30 luglio

“Sguardi” – Bagnacavallo

Degli sguardi giocosi quelli in programma a Bagnacavallo con la festa di non-compleanno per bambini da 0 a 99 anni: giochi sul prato con Elastica Teatro, balli popolari con la PressaPocoBand e merenda autogestita. 

Venerdì 28 luglio al Parco della Pace

sguardi

“Tramonto DiVino 2023“ – Milano Marittima

L’apertura della rassegna tanto amata sarà proprio a Cervia il prossimo venerdì 21 luglio fra la Torre San Michele e gli antichi Magazzini del Sale, con il “Craft Gin Summer Fest“, il cui protagonista, il gin artigianale, si potrà accompagnare ad altri prodotti gastronomici locali.

Venerdì 28 luglio a Milano Marittima

tramonto divino

“Festa della Lega” –  Cervia

Tanti appuntamenti con parlamentari, giornalisti e scrittori per la festa della Lega che si terrà a Cervia questo Weekend. Serata clou domenica 30 con il Ministro Matteo Salvini, segretario della Lega, che dialogherà con Agnese Pini, direttrice del Quotidiano nazionale, e Daniele Capezzone, giornalista e saggista.

Da venerdì 28 luglio a domenica 30

Dalla stessa categoria