10 libri da leggere sotto l’ombrellone

Se non sapete ancora cosa scegliere, ecco i nostri 10 consigli sui libri del momento da non perdere e da recuperare durante le vacanze.

L’estate è ormai entrata nel vivo e finalmente tutti sfollano verso le spiagge per godersi un po’ di relax, sole e aria di mare. C’è chi decide di dedicare il proprio tempo allo sport e chi invece punta a rilassarsi sotto l’ombrellone con un bel libro. Se non sapete ancora cosa scegliere, ecco i nostri consigli sui libri del momento da non perdere e da recuperare durante le vacanze in 10 libri da leggere sotto l’ombrellone.

1 “Come d’Aria” di Ada D’Adamo (Elliot)

In vetta alla classifica la vincitrice del premio strega Ada D’Adamo, scomparsa di recente. Un testo che descrive la nascita e i primi 5 anni della figlia Daria, affetta da una malattia congenita. Ma Ada, la madre, giunta ai 50 anni scopre un tumore, e in questo momento di timore per il futuro decide di rivolgersi alla figlia raccontando la loro storia, la loro vita quotidiana, i momenti di gioia e tristezza, donando al lettore una storia ricca di verità e tenerezza.

2 “V13” di Emmanuel Carrère (Adelphi)

Emmanuel Carrère, dopo una lunga serie di ricerche e analisi di testimonianze, raccoglie in questo testo, vincitore del Premio Strega Europeo 2023, le parole di tutte quelle persone che il 13 novembre del 2015 sono riuscite a scampare agli attentati di Parigi o che hanno perso una persona cara. Un testo diviso in tre parti – “Le vittime”, “Gli imputati”, “La corte” – che conduce il lettore in un viaggio alla scoperta dell’orrore, della follia, della ferocia e del fanatismo di questi terribili gesti.

3 “La portalettere” di Francesca Giannone (Nord)

Francesca Giannone vince il Premio Bancarella 2023 con una storia ambientata nel Salento fra gli anni ’30 e ’50. Carlo torna nel suo paesino d’origine, Lizzanello, con Anna, sua moglie, una donna intraprendente e moderna che decide di fare un concorso ed entrare alle poste come porta lettere. Inizialmente criticata da tutti per la sua libertà e per essere una donna anticonvenzionale, diverrà col tempo un punto cardine del piccolo paesino consegnando le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Una donna che ha vissuto la sua vita senza condizionamenti e che nel paese cambierà molte cose.

4 “Qui solo qui” di Christelle Dabos (Edizioni e/o)

Un libro originale e sorprendente. Non ci si può aspettare nulla di diverso dall’autrice della saga dell’Attraversa Specchi, Christelle Dabos, che mette in scena una scuola, un club segreto, una sostanza sconosciuta che provoca delle stranezze nell’edificio e la nuova arrivata Iris, che dovrà far luce sui misteri di questo luogo.

5 “ELP” di Antonio Manzini (Sellerio Editore)

Cos’è ELP? È l’Esercito di Liberazione del Pianeta. Un gruppo di persone che cercano di contrastare il sistema, per migliorare le condizioni della terra su cui viviamo. Nessun particolare problema, nemmeno agli occhi del vicequestore Rocco Schiavone che volge loro lo sguardo quasi con simpatia, se non fosse che un giorno si scopre il cadavere di un uomo che ha picchiato la moglie, il primo vero atto aggressivo di ELP che in un crescendo di violenza arrivano a compiere un attentato in una fabbrica di pellami, uccidendo un imprenditore. Antonio Manzini mette nuovamente sul campo per questa nuova indagine Rocco Schiavone che deve impegnare tutto se stesso per smascherare i colpevoli.

6 “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola (Einaudi)

Matteo Bussola ritorna in libreria con una storia struggente che si pone l’obiettivo di raccontare la fragilità maschile abbattendo gli stereotipi. Tutti crollano, anche gli uomini e Bussola con la sua sensibilità racconta le loro storie, i dolori, i loro modi di combattere e di risollevarsi.

7 “Una sera tra amici a Jinbocho” di Satoshi Yagisawa (Feltrinelli)

L’ultima creazione di Satoshi Yagisawa è libro che parla di libri, una storia che raccoglie altre storie nella piccola libreria Morisaki, a Jinbocho, il quartiere di librerie più grande del mondo, un locale minuscolo a gestione familiare che specializzato in letteratura giapponese moderna, un posto magico, dove pile di libri affollano gli scaffali fino a invadere ogni angolo del pavimento. Takako, dopo la partenza degli zii per un viaggio si occuperà della libreria, tornerà così ad immergersi nell’atmosfera fuori dal tempo di questo quartiere, con il suo panorama variopinto di habitué e di visitatori, sarà la spinta che le ci voleva. Ma qualcosa di inaspettato attende dietro l’angolo.

8 “Il Figlio sbagliato” di Camilla Lackberg (Marsilio)

La regina del giallo Camilla Lackberg torna in libreria con un nuovo mistero che vede come protagonisti la coppia Patrik Hedström ed Erika Falck, pronti a indagare sull’omicidio di un famoso fotografo. Nello stesso momento, Henning Bauer, premio Nobel per la letteratura, subisce un violento attacco sulla piccola isola dove si sta dedicando alla scrittura del suo nuovo libro. Due crimini collegati? Per risolvere il caso Erika dovrà fare un salto nel passato e scoprire cosa è successo in un omicidio della Stoccolma degli anni ’80.

9 “Il Quaderno delle vacanze per adulti” (Blackie)

Tornano anche quest’anno i quaderni dei compiti delle vacanze per adulti, un passatempo per mantenere la mente allenata con 150 esercizi divertenti e istruttivi e un passatempo mentre si prende il sole sotto l’ombrellone.

10 “L’Alsir” di Iacopo Gardelli (Fernandel)

Nessuno può descrivere le estati della riviera romagnola meglio del giovane ravennate Iacopo Gardelli che esordisce con “L’Alsir. Romanzo balneare”. Un romanzo in cui parla della storia di due famiglie di diversa estrazione sociale che, per volere del caso, si trovano vicine di ombrellone nel piccolo bagno da cui il romanzo prende il nome. Il racconto di una vita, attraverso le stagioni al mare, durante i quali il lettore accompagnerà i personaggi in una costante crescita e un continuo mutamento, avviluppati, come ogni essere umano in un guazzabuglio di problemi, gioie e riflessioni.

Dalla stessa categoria