01 Giu 2023 15:10 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend del 2-4 giugno a Ravenna e dintorni
Passeggiate, mercatini e tanto sport per questo weekend che abbraccia l'estate con tanti appuntamenti all'aria aperta.
di Redazione
Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.
“Marina Cosplay & Games” – Marina di Ravenna
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno in Piazza Dora Markus
Torna a Marina di Ravenna la seconda edizione di Marina Cosplay & Games dal 2 al 4 giugno presso la piazza Dora Markus, in cui saranno allestiti vari stand tra i quali quello di oggetti giapponesi, ci sarà anche un l’edizione speciale di “Costellazione Manga” dedicata alle opere del maestro Leiji Matsumoto.
“Voci dal musical e dal pop” – Cervia
Sabato 3 giugno alle 21 al Teatro Chiari
Per chi ha voglia di relax e leggerezza, lasciando un po’ alle spalle questi giorni difficili, è possibile assistere ad uno straordinario concerto con musica “Voci dal Musical e dal Pop” con Solisti e Coro Chorus Fantasy al Teatro Walter Chiari di Cervia, sabato 3 giugno alle 21. Durante la serata è possibile fare una piccola donazione per aiutare la parte della città devastata dall’alluvione.
“Mantiq At-Tayr – il Verbo degli Uccelli” – Lido Adriano
Il 2 giugno ultima replica alle 20 al Grande Teatro di Lido Adriano
Un viaggio nel teatro che tende all’interiorità attraverso lo spettacolo “Mantiq At-Tayr – il Verbo degli Uccelli”. Il poema del XIII secolo racconta di come gli uccelli, desiderosi di un sovrano e incoraggiati dall’upupa, si mettano alla ricerca del mitico Simorgh…per scoprire, al termine di mille peripezie, che il Simorgh altro non è che uno specchio in cui si riflette la loro immagine, perché scopo del viaggio è la ricerca di se stessi.
Da sabato 4 a mercoledì 7 giugno al Parco del Tondo
Nonostante gli eventi che hanno messo a dura prova la città Lugo, si è pronti a ripartire e lo si vuole fare coinvolgendo grandi e piccoli in uno spettacolo che desterà stupore. Arriva, infatti, in città il Cirque Bidon, con 4 imperdibili appuntamenti dal 4 al 7 giugno per il Lugo Music festival. Si tratta di un unico esempio di un circo d’arte che incrocia teatro e poesia, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi.
“Milano Marittima – Ravenna walking” – da Milano Marittima a Ravenna
Un itinerario che attraversa un territorio a Sud di Ravenna che fino a metà del secolo scorso era per gran parte ricoperto da valli e risaie. Tre percorsi di 9, 14 e 24 km che partono in prossimità di altrettante idrovore per raccontare una storia, purtroppo tremendamente attuale, ma importante per creare in noi la consapevolezza di vivere su una terra strappata dall’acqua dove l’equilibrio tra questi elementi è estremamente delicato.
“Festa degli aquiloni“- Villanova di Bagnacavallo
Venerdì 2 giugno nel campo sportivo di Villanova di Bagnacavallo
Una giornata speciale per grandi e piccini in cui sarà possibile personalizzare il proprio aquilone decorandolo con l’artista Margherita Tebaldi nel laboratorio dedicato “Segni Pennuti”. Inoltre, sarà aperto uno stand gastronomico per poter pranzare tutti insieme, degustando piatti tipici della cucina romagnola. Nel tardo pomeriggio sarà possibile fare un aperitivo seduti su teli o stuoie (anche questi forniti dall’organizzazione fino ad esaurimento), ammirando gli aquiloni in volo; mentre, dalle 17.30 al Circolo Tennis, accanto al campo sportivo, apericena buffet e musica dal vivo con i Mélardót.
“Cervia Città Giardino” – Milano Marittima
Da domani venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno alla rotonda 1° maggio e anche nel centro città
Per la nuova edizione di “Cervia Città Giardino” quest’anno riguarderà quella del ripudio della guerra e della pace. Per l’occasione, il comico Gene Gnocchi terrà uno spettacolo dedicato a Cervia Città Giardino
Domenica 4 giugno dalle 8.30 alle 18.30 in Darsena
Questo weekend una bella passeggiata nella piccola fiera del riciclo e del riuso tanto amata sia dai ravennati che dai forestieri, perchè è possibile trovare di tutto ad un prezzo conveniente.
Domenica 4 giugno a partire dalle 19
Una serata di musica contemporanea itinerante, con una doppia esibizione, la prima con l’artista cinese Li Yilei, che porterà in scena Tacit, Act II, un estratto del suo ultimo album che poggia sulla pratica dell’ascolto silenzioso; a lei seguirà il musicista Erwan Keravec, che proporrà al pubblico il suo progetto Urban Pipes, per mostrare i suoni della cornamusa francese, mettendo in discussione le classiche esecuzioni musicali tradizionali.
“C’è sport e benessere a Cervia” – Cervia
Il 3 e 4 giugno in piazza Garibaldi, l’area dei Magazzini del Sale e il Borgomarina
Un momento di benessere e cultura, dove numerose anime trovano il proprio spazio. Nell’area benessere, sotto la Torre San Michele e a lato dei Magazzini del Sale, ci saranno workshop gratuiti come yoga e cerchi sciamanici, espositori con i migliori prodotti naturali, e un salotto olistico dove il pubblico potrà rilassarsi con trattamenti, massaggi e consulti esoterici. Per i più piccoli non mancheranno laboratori dedicati, animazione e trucca bimbi.