10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

Tutti gli eventi da non perdere durante il fine settimana per trascorrere delle ore in relax e divertimento fra visite guidate, natura, concerti e buon cibo

10 cose da fare nel week end
10 cose da fare nel week end

Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“XXXVIII Meeting dei Planetari italiani” – Ravenna

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile

Un importante week-end sta per arrivare per gli appassionati di astronomia al Planetario di Ravenna. Venerdì 14, infatti, ci sarà l’apertura del meeting con un workshop dedicato all’arricchimento delle competenze divulgative e alla gestione del pubblico in cupola,poi è previsto “Alla scoperta di Ravenna con gli occhi da astronomo”, un tour tra alcuni dei luoghi di interesse storico, culturale e astronomico della città. Al sabato invece si alterneranno gli interventi dei soci e a chiudere la giornata, la premiazione del vincitore del Premio PLANit, infine, domenica mattina con un occhio particolare sulle diverse modalità di collaborazione tra planetari e non solo.

Meeting Planetario di Ravenna

“Nudi” – Ravenna

Domenica 16 e lunedì 17 aprile alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane

Un lungo weekend all’insegna del buon gusto sta TUn vero e proprio omaggio ad Ivano Marescotti, da poco scomparso, sarà quello di domenica e lunedì sera al Socjale di Ravenna, dove andrà in scena lo spettacolo “Nudi” della compagnia teatrale del Baccano, fondata da poco dallo stesso Marescotti. Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e trenta minuti senza intervallo è suddiviso in tre atti unici e vedrà in scena  otto attori, tutti ex allievi dell’Accademia teatrale guidata dall’artista deceduto.

“Giardini segreti” – Ravenna

Domenica 16 aprile

Per coloro che amano stare in mezzo al verde della natura ed ammirare le piante in fiore, è in programma un appuntamento nel Ravennate con “Giardini Segreti”, che si terrà domenica 16 aprile dalle 10 alle 17 e a cui prenderanno parte una serie di località della provincia con l’apertura dei cancelli al pubblico per le visite.

giardini segreti

“Lugo Vintage Festival” – Lugo

Sabato 15 e domenica 16 aprile

Per chi ha deciso di passare la Pasqua all’aria Un imperdibile evento per gli appassionati del Vintage che seguono da ogni parte d’Italia tutte le tappe, delle quali la prossima sarà proprio nel centro storico di Lugo. Il week end, infatti, vestirà le vie del paese con 2 km di bancarelle e più di 300 espositori che proporranno abiti, dischi, vinili e oggettistica. Inoltre, il negozio Angelo darà il via ad un divertente gioco a tempo per acquistare quante più cose possibili, sabato dalle 10 alle 17 si terrà lo Swap Party nel giardino della Rocca, le Pescherie della Roccaospiteranno 20 tatuatori che saranno a disposizione nell’intera giornata per la “Walk-in Tattoo Convention”. Non mancheranno angoli di musiche con gruppi musicali e dj set.

lugo vintage festival

“Sciame di biciclette” – Cervia

Domenica 16 aprile

Un lunedì di Pasqua passeggiando fra le In vista delle belle giornate di primavera, ci si sente più motivati a prendere le bici e fare escursioni da soli o di gruppo nel verde della Natura. Per questa domenica, infatti, è in programma Sciame di Biciclette che prevede ritrovo è alle 9 in Piazza Garibaldi con partenza alle 9.30, alle 10 sosta ristoro alla Casa delle Aie,alle 11 visita all’area “Bunker, alle 12 arrivo al Centro Visite Salinecon ristoro per tutti.

sciame di biciclette

“AgRiolo” – Riolo Terme

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile

Il centro storico di Riolo Terme si prepara a dare il via alla 14esima edizione di AgRiolo, la fiera dell’agricoltura, che prevede esposizioni di nuovi macchinari e tecnologie per l’agricoltura, alternate a momenti di puro spettacolo con gruppi musicali, sfilate di trattori d’epoca, esibizioni delle unità cinofile, momenti conviviali e stand gastronomici con pietanze a base di prodotti tipici locali e buon vino del territorio. Di indubbia attrattiva è la mostra del bestiame e quella di moto e auto d’epoca, ampio spazio è poi riservato ai mercati dei produttori locali e, infine, venerdì ci sarà un convegno sugli impianti d’irrigazione.

agriolo

“Corso all’Ecomuseo” – Villanova di Bagnacavallo

Domenica 16 aprile ’23

Arriva all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Vilanova di Bagnacavllo un corso per avvicinarsi alle antiche arti e alle nobili materie prime di filiera, alle erbe spontanee e alla terra di fiume. Il corso si terrà domenica 16 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e sono rivolti ad adulti che apprenderanno le tecniche base di realizzazione di piccole strutture da giardino con tecniche ottocentesche di tamponamento dei capanni in canna palustre e stuoie, e l’arte a Colombino e Raku per completare e decorare una ciotola. 

ecomuseo

“Gli Sparvieri” – Bagnara di Romagna

Domenica 16 aprile

La Rocca di Bagnara di Romagna si animerà questa domenica dalle 10 alle 18 con la rievocazione storica de Gli Sparvieri, in cui saranno proposti percorsi guidati, attività didattiche e banchetti tematici e i visitatori potranno scoprire il periodo storico di fine Trecento: le atmosfere della Rocca e i suoi sotterranei faranno rivivere infatti il Medioevo, con il suo mondo di colori, odori e meraviglie, portati nel presente grazie alla passione degli Sparvieri.

Bagnara di Romagna

“Noi siamo voi – Votatevi!” – Conselice

Sabato 15 aprile alle 21 al Teatro Comunale

Ultimo appuntamento della stagione teatrale a Conselice, che vedrà protagonisti Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli in “Noi siamo Voi – Votatevi!”. Lo spettacolo riesce con l’ironia a mostrare come i buoni propositi di chi entra in politica siano destinati a naufragare se non vengono supportati da un agire coerente con gli intenti. La commedia scorre con brio lasciando spazio a una certa contenuta improvvisazione, senza cedere a battute scurrili o scontate e soprattutto senza cadere nel qualunquismo, rischio sempre presente sul tema trattato.

cornacchione e sgrilli

“Sagra del pellegrino” – Faenza

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile al Rione Rosso

Un week-end ricco di iniziative a Faenza per La Sagra del Pellegrino che quest’anno è dedicata leggendario cavaliere Gian Franco Ricci, vincitore di 10 palii per la scuderia di Porta Imolese, scomparso 25 anni fa. Si inizierà venerdì, dalle 18 con la Fototeca Open Air, sabato alle 18.30 invece si terrà la conferenza dal titolo: “Gian Franco Ricci, la leggenda continua”, Domenica pomeriggio infine la Sagra delPellegrino si concluderà con l’Open Day del Rione Rosso, in cui è prevista la visita guidata al museo rionale, l’esibizione degli sbandieratori e dei musici, la merenda offerta a tutti i bambini e la possibilità di potersi cimentare con bandiere, tamburi, chiarire e con lo sport equestre, visto che in Piazza Ricci, sarà presente una delegazione delle scuderie del Rione Rosso con un cavallo vero.

Sagra del Pellegrino

Dalla stessa categoria