30 anni di Fruttagel, cooperativa agroindustriale di Alfonsine

30 anni di Fruttagel, l’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994. 30 anni di lavoro, rispetto e cooperazione, come recita il payoff celebrativo nel logo. In questi valori è riassunta la storia di Fruttagel fatta di crescita, ma anche di passioni, di solidarietà cooperativa e di responsabilità. Una storia fatta di persone: dei dipendenti col loro lavoro e l’attaccamento all’azienda, dei soci con l’agire cooperativo e dei produttori agricoli che hanno investito risorse vedendo in Fruttagel un’opportunità con la quale costruire un futuro più solido per la filiera agroindustriale romagnola.

I festeggiamenti

L’evento celebrativo sarà festeggiato in tre momenti diversi. Sabato 6 aprile con l’Open Day Fruttagel, evento che si terrà nello stabilimento di Alfonsine e dedicato ai dipendenti, ai loro famigliari e invitati.

Venerdì 12 aprile Fruttagel festeggia proprio ad Alfonsine nella centrale Piazza Monti. Un connubio, quello con la città dell’entroterra ravennate, che vuole essere celebrato lì dove tutto è iniziato. Un connubio col territorio e con la comunità che lo vive e di cui fanno parte gli stessi dipendenti e le loro famiglie. Il programma prevede l’apertura dell’esposizione con percorso storico di Fruttagel alle ore 18. Alle 19 si apriranno i punti aperitivo. Infine, alle 21, si terrà il concerto della band bolognese dei Joe Dibrutto.

Venerdì 19 aprile Fruttagel organizza un convegno dedicato agli stakeholder a CLASSIS Ravenna – Museo della Città e del Territorio – sul tema dello spreco alimentare dal titolo “Riduzione dello Spreco alimentare e sostenibilità dei modelli di consumo come leva strategica per le imprese”. Nella prima parte si parlerà dei cambiamenti delle scelte di consumo e del ruolo che il settore ortofrutticolo può rivestire nella lotta allo spreco alimentare. A seguire si terrà una tavola rotonda per un confronto.

«Sul tema dello spreco alimentare noi di Fruttagel siamo attivi da tempo- commenta Paolo Cristofori, Direttore Generale Fruttagel -. Dal 2021 sosteniamo l’Osservatorio Internazionale Waste Watcher e supportiamo le loro campagne, l’ultima è la Spreco Zero 2024Sprecometro. Sprecometro è una APP che consente di misurare in grammi lo spreco alimentare individuale, consentendo di calcolare e monitorare perdita economica, impronta carbonica e impronta idrica».

Fruttagel

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti ortofrutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci.

I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone.

Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 146,7 milioni di euro. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio. Fruttagel dal 2006 rendiconta le sue attività nel Bilancio Sociale e orienta le sue strategie nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda ONU 2030.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago