30 anni di Fruttagel, cooperativa agroindustriale di Alfonsine

Tre gli eventi previsti ad aprile: sabato 6 con l’Open Day Fruttagel nello stabilimento di Alfonsine; venerdì 12 con un concerto ad Alfonsine; venerdì 19 col convegno Riduzione dello Spreco alimentare e sostenibilità dei modelli di consumo come leva strategica per le imprese che si terrà a CLASSIS Ravenna - Museo della Città e del Territorio

30 anni di Fruttagel, l’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994. 30 anni di lavoro, rispetto e cooperazione, come recita il payoff celebrativo nel logo. In questi valori è riassunta la storia di Fruttagel fatta di crescita, ma anche di passioni, di solidarietà cooperativa e di responsabilità. Una storia fatta di persone: dei dipendenti col loro lavoro e l’attaccamento all’azienda, dei soci con l’agire cooperativo e dei produttori agricoli che hanno investito risorse vedendo in Fruttagel un’opportunità con la quale costruire un futuro più solido per la filiera agroindustriale romagnola.

I festeggiamenti

L’evento celebrativo sarà festeggiato in tre momenti diversi. Sabato 6 aprile con l’Open Day Fruttagel, evento che si terrà nello stabilimento di Alfonsine e dedicato ai dipendenti, ai loro famigliari e invitati.

Venerdì 12 aprile Fruttagel festeggia proprio ad Alfonsine nella centrale Piazza Monti. Un connubio, quello con la città dell’entroterra ravennate, che vuole essere celebrato lì dove tutto è iniziato. Un connubio col territorio e con la comunità che lo vive e di cui fanno parte gli stessi dipendenti e le loro famiglie. Il programma prevede l’apertura dell’esposizione con percorso storico di Fruttagel alle ore 18. Alle 19 si apriranno i punti aperitivo. Infine, alle 21, si terrà il concerto della band bolognese dei Joe Dibrutto.

Venerdì 19 aprile Fruttagel organizza un convegno dedicato agli stakeholder a CLASSIS Ravenna – Museo della Città e del Territorio – sul tema dello spreco alimentare dal titolo “Riduzione dello Spreco alimentare e sostenibilità dei modelli di consumo come leva strategica per le imprese”. Nella prima parte si parlerà dei cambiamenti delle scelte di consumo e del ruolo che il settore ortofrutticolo può rivestire nella lotta allo spreco alimentare. A seguire si terrà una tavola rotonda per un confronto.

«Sul tema dello spreco alimentare noi di Fruttagel siamo attivi da tempo- commenta Paolo Cristofori, Direttore Generale Fruttagel -. Dal 2021 sosteniamo l’Osservatorio Internazionale Waste Watcher e supportiamo le loro campagne, l’ultima è la Spreco Zero 2024Sprecometro. Sprecometro è una APP che consente di misurare in grammi lo spreco alimentare individuale, consentendo di calcolare e monitorare perdita economica, impronta carbonica e impronta idrica».

Fruttagel

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti ortofrutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci.

I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone.

Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 146,7 milioni di euro. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio. Fruttagel dal 2006 rendiconta le sue attività nel Bilancio Sociale e orienta le sue strategie nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda ONU 2030.

Dalla stessa categoria