Ercolani (Lega): «210 case popolari sfitte a Ravenna. Il Comune stanzi le risorse»

Giacomo Ercolani, consigliere della Lega, torna sulla questione delle case popolari a Ravenna: sono 1210 gli alloggi sfitti; denuncia inoltre scarsa manutenzione.

«Dall’inizio del mio mandato seguo con attenzione il tema degli alloggi ERP, Edilizia residenziale pubblica, ma la situazione non accenna a migliorare. Sono 210 gli alloggi sfitti, di questi oltre 126 sarebbero da ripristinare tramite il monte canone, ma si tratta di risorse talmente esigue da permettere ad oggi solo 7 ripristini per il 2024, serve un intervento concreto da parte del Comune di Ravenna per mettere a disposizione maggiori risorse», commenta.

Nel dettaglio gli alloggi sfitti, secondo Ercolani, sono: 126 in attesa di ripristino, nei limiti delle risorse del monte canone, 37 oggetto di PIERS, intervento finanziato di efficientamento energetico, 10 oggetto di finanziamento con fondo complementare PNRR, 5 oggetto di finanziamento statale, 15 oggetto di finanziamento regionale (11 in via di assegnazione e 4 con lavori in via di ultimazione), 3 in piano vendita e 14 in attesa di assegnazione. 210 in tutto.

«L’Acer Ravenna, l’ente preposto alla gestione degli ERP, continua pubblicamente a ricevere critiche sia da parte degli inquilini delle case popolari, che lamentano una scarsa manutenzione degli immobili, sia da parte di chi ci si deve confrontare e si trova in difficoltà addirittura a ricevere anche solo “udienza”, così ci viene riferito, per non parlare delle lunghe liste di attesa per accedere ad un alloggio. L’operato di Acer non è soddisfacente per i cittadini».

«In questi anni – continua Ercolani – i miei suggerimenti in commissione e in consiglio, riguardo alla situazione delle case popolari, sono stati ignorati ed i documenti da me presentati, tra i quali anche una richiesta di modifica del regolamento per l’assegnazione delle case popolari, sono stati bocciati dalla maggioranza che ci governa».

«Due anni fa – conclude – grazie ad un mio documento ci fu la prima commissione ad hoc sulle case popolari, da lì il lavoro di osservazione e dialogo coi cittadini su questo tema non si è mai fermato, oggi mi sento chiamato di nuovo a segnalare quella che è una situazione inaccettabile. Tornerò quindi a chiedere al comune di impegnarsi, su un fronte ad individuare risorse da dedicare al ripristino degli alloggi non coperti da altri finanziamenti, dall’altro a spingere la gestione di Acer ad una maggiore tempestività nel rispondere alle necessità degli inquilini»

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

14 ore ago