Ercolani (Lega): «210 case popolari sfitte a Ravenna. Il Comune stanzi le risorse»

Giacomo Ercolani, consigliere della Lega, torna sulla questione delle case popolari a Ravenna: sono 1210 gli alloggi sfitti; denuncia inoltre scarsa manutenzione.

«Dall’inizio del mio mandato seguo con attenzione il tema degli alloggi ERP, Edilizia residenziale pubblica, ma la situazione non accenna a migliorare. Sono 210 gli alloggi sfitti, di questi oltre 126 sarebbero da ripristinare tramite il monte canone, ma si tratta di risorse talmente esigue da permettere ad oggi solo 7 ripristini per il 2024, serve un intervento concreto da parte del Comune di Ravenna per mettere a disposizione maggiori risorse», commenta.

Nel dettaglio gli alloggi sfitti, secondo Ercolani, sono: 126 in attesa di ripristino, nei limiti delle risorse del monte canone, 37 oggetto di PIERS, intervento finanziato di efficientamento energetico, 10 oggetto di finanziamento con fondo complementare PNRR, 5 oggetto di finanziamento statale, 15 oggetto di finanziamento regionale (11 in via di assegnazione e 4 con lavori in via di ultimazione), 3 in piano vendita e 14 in attesa di assegnazione. 210 in tutto.

«L’Acer Ravenna, l’ente preposto alla gestione degli ERP, continua pubblicamente a ricevere critiche sia da parte degli inquilini delle case popolari, che lamentano una scarsa manutenzione degli immobili, sia da parte di chi ci si deve confrontare e si trova in difficoltà addirittura a ricevere anche solo “udienza”, così ci viene riferito, per non parlare delle lunghe liste di attesa per accedere ad un alloggio. L’operato di Acer non è soddisfacente per i cittadini».

«In questi anni – continua Ercolani – i miei suggerimenti in commissione e in consiglio, riguardo alla situazione delle case popolari, sono stati ignorati ed i documenti da me presentati, tra i quali anche una richiesta di modifica del regolamento per l’assegnazione delle case popolari, sono stati bocciati dalla maggioranza che ci governa».

«Due anni fa – conclude – grazie ad un mio documento ci fu la prima commissione ad hoc sulle case popolari, da lì il lavoro di osservazione e dialogo coi cittadini su questo tema non si è mai fermato, oggi mi sento chiamato di nuovo a segnalare quella che è una situazione inaccettabile. Tornerò quindi a chiedere al comune di impegnarsi, su un fronte ad individuare risorse da dedicare al ripristino degli alloggi non coperti da altri finanziamenti, dall’altro a spingere la gestione di Acer ad una maggiore tempestività nel rispondere alle necessità degli inquilini»

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

13 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

13 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

15 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

16 ore ago