02 Mar 2024 16:20 - 10 mostre da vedere
10 mostre da vedere a marzo a Ravenna e dintorni
Banksy approda a Cervia mentre a Ravenna si viaggia fra le opere di Guerri e della Possentini, ma non dimentichiamoci il compleanno di Rossini a Lugo. Ecco 10 mostre da vedere a Ravenna e dintorni
di Redazione
L’arte merita di essere celebrata in tutte le sue forme, dal mosaico alla fotografia, passando per quadri e istallazioni di ogni genere. Ravenna e il suo territorio sono ricche di artisti e opere d’arte che attendono solo di essere scoperte. Ecco perchè ogni mese vi proponiamo 10 mostre da vedere a Ravenna e dintorni.
“In Suspens” – Ravenna
“In suspensus” mette insieme le opere di tre artisti, di due generazioni diverse, che si esprimono con differenti linguaggi: Elena Modorati (1969), Carlo Benvenuto (1966) ed Enrico Cattaneo (1933-2019). la mostra si pone l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea con un occhio di riguardo per la scultura e la fotografia, analizzando il rapporto fra foto e natura morta.
Fino al 7 aprile il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 alla Fondazione Sabe per l’Arte
“Banksy” – Cervia
Approda a Cervia lo street artist Banksy con alcune vere e proprie immagini simbolo della sua produzione: tra queste una particolarissima versione di Love is in the Air (Flower Thrower), l’ormai famosissimo “lanciatore di fiori”, simbolo di una rivoluzione antimilitarista che capovolge il senso comune della guerriglia urbana o Girl with Balloon, la “bambina con il palloncino”
Dal primo marzo al 2 giugno, al Magazzino del Sale
“Auguri Rossini, per il tuo 58°…compleanno!”– Lugo
Un itinerario che delinea gli esordi e le origini che hanno portato Rossini ad essere il Maestro tanto acclamato e apprezzato. L’esposizione è stata realizzata attraverso una ricca documentazione conservata nelle raccolte storiche della Trisi, nelle carte dell’Archivio storico comunale e nella collezione privata di Bruno Berti.
Fino al 13 aprile alla Biblioteca Trisi di Lugo
“Segni e matrici” – Ravenna
Guerri parte dal caos, dalla macchia informale su tela grezza non lavata e idrorepellente. Qualcosa aderisce, si attacca, dichiara il suo desiderio di essere. Inizia così, oculata, una definizione con pastello a cera bianca che conseguentemente vedrà apparire i segni-mattoncini-tessere-cellule che sono anche matrice di questi universi epidermici e assieme stratificati in complessi spazio-temporali doppiamente sovrapposti.
Dal 9 al 24 marzo dal martedì al sabato feriali dalle 16 alle 19 al Pallavicini22 Art Gallery.
“Salve” di Christian Holstad – Cotignola
L’artista statunitense Christian Holstad da sempre affezionato ai materiai di riuso in questa occasione si dedica alla cartapesta come un “innesco”, una suggestione che orienta la nascita e lo sviluppo di un evento espositivo che si articola in due atti indipendenti, ma intrecciati e connessi. Il primo atto, “A flutter of butterflies atop debris to reach our gentle heights”, con l’esposizione di una grande installazione inedita, “Gentle Parade”, composta da una distesa di carrelli della spesa deformati, spanciati e genuflessi, su cui fluttueranno delle farfalle in cartapesta. In questa sezione verranno inoltre esposte sculture di carta realizzate alla fine degli anni Novanta.
Dal 9 marzo al 30 giugno la mostra a Palazzo Sforza, nel museo civico Luigi Varoli
“La poesia delle immagini. Sonia Maria Luce Possentini tra illustrazioni e libri” – Ravenna
Questa mostra propone, attraverso l’opera di una delle più grandi illustratrici italiane, un nuovo ed ulteriore percorso che immerge nella poesia dell’immagine e svela come essa possa essere un’esperienza narrativa del tutto autonoma dal testo scritto, e altrettanto profonda ed espressiva, nella quale la biblioteca intende coinvolgere il suo pubblico di adulti e bambini, anche attraverso le molte attività organizzate a corredo dell’esposizione.
Fino al 25 maggio da martedì a sabato 15-18.30, sabato 10-13, 15-18.30 chiuso lunedì e festivi in Classense
“Libri da guardare/Libri che saltano agli occhi“ e “Giovanni and Renata Strada / I libri e le carte del mestiere” – Lavezzola
Al museo Caba al piano terra sarà presentata la mostra “Libri da guardare/Libri che saltano agli occhi“, sui libri realizzati da donne artiste che fanno parte dell’archivio del museo. Nello spazio espositivo al primo piano verrà inaugurata invece “Giovanni and Renata Strada / I libri e le carte del mestiere”, una coppia di artisti già passati da Villa Verlicchi nel 2019, dei quali nell’archivio Caba si conservano diversi libri.
Le mostre, a ingresso libero, sono visitabili tutti i sabati e le domeniche fino al 25 marzo dalle 16 alle 18.30 e martedì 5 e 19 marzo dalle 15 alle 18.
“Il colore delle emozioni”- Ravenna
Dal figurativo all’informale, all’astratto, dalla natura morta al paesaggio, alla figura, al ritratto; la mostra collettiva vedrà l’esposizione delle opere di 27 artisti, di varia nazionalità, fra cui quella rumena, ucraina e russa. Visto il numero elevato di partecipanti, gli artisti esporranno suddivisi in tre turni di una settimana l’uno.
Dal 2 al 24 marzo nello spazio espositivo comunale di via Berlinguer
“Imparando a volare” – Massa Lombarda
Le sculture di Eros Mariani rendono omaggio alla figura femminile mescolando la forza primordiale del ferro con le delicate e affusolate forme proiettate verso l’alto quasi a spiccare il volo, un connubio capace di raccontare le molteplici sfaccettature dell’animo femminile
Da venerdì 8 marzo alle 17.30 e resterà visitabile fino al 6 aprile Centro Culturale Venturini di via Zaganelli
“Incontro energia e immagini” – Bagnacavallo
Alla scoperta dell’esperienza tecnica dell’artista che permette di portare l’attenzione in primis sulla scelta del soggetto che poi elabora con la tecnica grafica da lui ritenuta più adatta. Cura particolarmente anche la fase di stampa, interessato dalle vibrazioni quasi alchemiche che la matrice restituisce grazie all’applicazione di fondini e a impasti cromatici che sperimenta di volta in volta.
Fino al 7 aprile alla Bottega Matteotti