12 Ott 2024 10:01 - 10 mostre da vedere
10 mostre da vedere a ottobre a Ravenna e dintorni
A ottobre prosegue a Ravenna la mostra “I’m a mosaic”, ma in giro per la Romagna anche tante piccole esposizioni dedicate alle donne, al sale, al gioco e ad artisti del passato.
di Redazione
L’arte merita di essere celebrata in tutte le sue forme, dal mosaico alla fotografia, passando per quadri e istallazioni di ogni genere. Ravenna e il suo territorio sono ricche di artisti e opere d’arte che attendono solo di essere scoperte. Ecco perchè ogni mese vi proponiamo 10 mostre da vedere a Ravenna e dintorni.
“I’m a mosaic” – Ravenna
Il percorso della mostra, articolata in sezioni, ripercorre le tappe di questa rinascita legata all’affermazione della pittura murale e alla decorazione architettonica, passando poi in rassegna gli artisti più importanti che si sono confrontati con questa antica tecnica nel corso del secolo scorso fino ad arrivare agli esiti più originali dell’oggi.
Fino al 12 gennaio 2025 al MAR
“Fotografia e femminismi. Storia e immagini dalla collezione Donata Pizzi” – Ravenna
Un folto pubblico di appassionati e cultori d’arte ha accolto la terza mostra dell’anno a Sabe per l’Arte che mette in relazione la fotografia con la ricerca plastica, il paesaggio e lo spazio, fisico e mentale. Le sezioni sono cinque: album di famiglia, identità di genere, stereotipi e spazi domestici, ruoli e censure sociali, libri e oggetti femministi.
La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre a Sabe per l’Arte
“Ettore Frani. Verso la gioia”- Bagnacavallo
All’interno delle antiche sale dell’Ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo, apre al pubblico la mostra Ettore Frani. Verso la gioia. La mostra vede esposti ottanta lavori su carta, oltre quaranta dipinti e, per la prima volta, cinque installazioni pittoriche. Opere che vanno dal disegno, realizzato a grafite su molteplici e sovrapposti strati di carta, alla pittura ad olio su tavola laccata.
Fino al 10 novembre 2024 all‘Ex Convento di San Francesco
“Luoghi del sale d’Italia” – Cervia
In mostra al MUSA una serie di immagini storiche in bianco e nero che illustrano alcune delle saline d’Italia. La mostra dedicata ai luoghi del sale d’Italia si inserisce nell’ambito della manifestazione Cervia Sapore di Sale, che celebra la tradizione salinara della città di Cervia.
Fino al 27 ottobre
“Che nessun dorma! Fat sögn ca j’ho fât” – Cotignola
L’esposizione, curata dall’assessora alla Cultura Martina Minto e accompagnata da un testo di Mario Baldini, presidente dell’associazione Primola, restituisce al pubblico una selezione di scatti realizzati da un gruppo eterogeneo di sette fotografi durante l’Arena delle Balle di Paglia 2024.
Fino al 10 novembre al museo civico «Luigi Varoli»
“Ex Profundis“ – Fusignano
Protagonista a Fusignano questo mese sarà l’artista Massimo Pulini, con la sua mostra “Ex Profundis“, a cura di Franco Pozzi. Nella mostra compaiono opere appartenenti a tre diversi gruppi, che riuniscono i più recenti anni di lavoro pittorico di Massimo Pulini, tornato a utilizzare il supporto delle radiografie in un’accezione ancora più intima e profonda.
Fino al 17 novembre il sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 al museo civico «San Rocco»
“GiocOsa” – Ravenna
Arriva al PR2 una mostra al PR2 di giocattoli del “fai da te” ludico e cre-attivo. Si tratta di un’occasione per mostrare come sia possibile divertirsi con poco, attivandosi da protagonisti con la manualità ludica e cre-attiva, orientata a costruire giocattoli, socializzando con le altre persone, ricorrendo prevalentemente al riutilizzo di risorse riciclabili e non.
Dal 16 al 26 al PR2
“Comodi comode” – Alfonsine
Sabato 12 ottobre alle 17 inaugura «Comodi comode», la mostra pittorica di Daniela Collina allestita alla galleria del Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza ad Alfonsine. In un’unica esposizione sono raccolti i «pitturini» di Daniela Collina, un mondo ad acquerello dove gli oggetti del quotidiano si mescolano alla sgargiante fantasia dei colori
Fino al 27 ottobre alla galleria del Museo della battaglia del Senio
“Barche dell’Adriatico” – Cervia
Continua la valorizzazione dell’antico artigianato locale al Musa di Cervia con la mostra dedicata alla marineria attraverso l’esposizione di modellini in scala di imbarcazioni di varie epoche realizzati dal maestro d’Ascia Domenico Fioravanti.
Fino al 27 ottobre al Musa di Cervia
“Fiabesca: i libri e le illustrazioni di Mirta Caccaro” – Lavezzola
Mirta dipinge ad acrilico, fa acquerelli, ceramiche raku, libri d’artista, ma soprattutto è nota e investe nella tecnica della xilografia, un procedimento di stampa a rilievo che si avvale come matrice di una tavoletta di legno sulla quale il disegno deve essere inciso. I soggetti che raffigura provengono da un bestiario favolistico, come il cavallo e il gatto, che a volte si fondono a formare un nuovo unico essere e assumono il ruolo di firma dell’artista stessa.
Fino al 16 settembre 2024 a palazzo San Giacomo