23 Dic 2024 19:31 - 10 libri per...
10 libri da leggere durante le vacanze di Natale. Dai delitti di Stevenson al nuovo libro di Sally Rooney
Se non sapete ancora cosa scegliere, ecco i nostri 10 consigli sui libri del momento da non perdere e da recuperare sotto le coperte durante le vacanze di Natale
di Roberta Lodisco
Sono finalmente iniziate le vacanze di Natale, fra cenoni e partite a carte arriva il momento di rilassarsi sul divano sotto le coperte con un buon libro e una bella tazza di cioccolata calda. Per chi non vede l’ora di godersi questa magica atmosfera ecco i nostri consigli su 10 libri da leggere a Natale. 10 novità del momento in libreria da non perdere per godersi al meglio questo periodo.
1 “Tutti hanno dei segreti a Natale” di Benjamin Stevenson (Feltrinelli)
L’ormai amato stand-up comedian e scrittore di noir torna in libreria dopo, “Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno” e “Tutti su questo treno sono sospetti”, con un nuovo crimine tutto natalizio che ha come protagonista “Il detective dilettante” Ernest Cunningham. Una storia in 24 parti, che rimanda al calendario dell’avvento, con gli indizi messi in bella vista per provare a risolvere il caso da soli.
2 “I gufi dei ghiacci orientali” di Jonathan C. Slaght (Iperborea)
Un libro che è un vero e proprio viaggio verso oriente: al Litorale, una lingua di terra dell’Estremo Oriente russo stretta tra il Mar del Giappone e la Cina. In questa terra Jonathan Slaght, scienziato naturalista americano, vi è arrivato per studiare il gufo pescatore di Blakiston. Una storia che narra la bellezza che molto rapidamente si sposta sui problemi pratici del luogo e sui particolari abitanti che la popolano. Il naturalista Jonathan Slaght ci regala uno spiraglio di terre sconosciute e, mentre lo sguardo distaccato dello studioso cede il posto a quello meravigliato e autoironico dello straniero, fra i ghiacciai dell’Est.
3 “Miss Bee e il cadavere in biblioteca” di Alessia Gazzola (Longanesi)
Una storia ambientata nella Londra del 1924. Nella città inglese si è appena trasferita la ventenne Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all’Università. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs. Ashbury, Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro. Ma in gioco c’è anche il suo cuore. Alessia Gazzola ci accompagna in una storia ricca di suggestioni da Agatha Christie a Downton Abbey passando per il romanticismo di Bridgerton ma con un tocco unico e personale
4 “Il libro segreto degli elfi d’Islanda” di Hjörleifur Hjartarson (Iperborea)
Un altro testo dalle ambientazioni fredde per “Il libro segreto degli elfi d’Islanda” uno sguardo sulla vita degli elfi, parte importante del folklore islandese. Delle creature considerate sacre, secondo il folklore locale, da temere e venerare, che possono presentarsi in sembianze diverse, anche prendendosi gioco di noi. Tante storie che fra articoli di giornale fumetti e illustrazioni regalano una lettura magica, tra leggenda e realtà, perfetta per questo periodo dell’anno
5 “Tata” di Valérie Perrin (edizioni e/o)
Se avete amato “Cambiare l’acqua ai fiori” e “Tre”, non potete assolutamente perdervi la nuova uscita in libreria di Valérie Perrin: “Tatà”. Un’indagine a ritroso nel tempo con protagonista Agnès che di punto in bianco si ritrova a dover identificare il cadavere di zia Colette, morta e sepolta 3 anni prima. Perché ha fatto credere a tutti di essere morta? Inizia così la ricerca della protagonista, in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati con ironia, delicatezza e profondità.
6 “Intermezzo” di Sally Rooney (Einaudi)
Se avete rimandato nel mese di novembre la lettura dell’attesissimo nuovo libro di Sally Rooney, questo è sicuramente il periodo perfetto per leggerlo davanti a un camino. Peter e Ivan Koubek, sono fratelli molto diversi, l’avvocato di successo e il nerd campione di scacchi, entrambi vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza alla morte del padre. In questo momento turbolento i due giovani si abbandoneranno a nuovi amori, esploderanno vecchie ruggini, e creeranno inedite alleanze, facendo scorgere al lettore la complessità dell’esistenza.
7 “Visus” di Riccardo Falcinelli (Einaudi)
Nella lista dei libri da leggere per Natale non può assolutamente mancare il nuovo saggio di Riccardo Falcinelli dedicato al ‘volto’ in tutte le sue sfaccettature: dai ritratti rinascimentali ai selfie moderni, dalla pubblicità al cinema. Un viaggio alla scoperta dei visi nel tempo e nello spazio fra arte, semiotica, neuroscienze, storia politica, moda e cosmetici.
8 “Il mondo non merita la fine del mondo” di Maria Vittoria Baravelli (Rizzoli)
Se volete orientarvi su una proposta locale il libro della giovane ravennate Maria Vittoria Baravelli fa sicuramente al caso vostro. Un personale atlante di bellezza dell’autrice che spazia dall’antichità al contemporaneo, dal cinema, alla fotografia, alle installazioni, con accostamenti inediti e paralleli inaspettati. Maria Vittoria porta avanti saldamente la bandiera del ‘toccare con mano’ l’arte, di esplorare i luoghi e immergersi nei contesti che da sempre la custodiscono, per abbandonarsi completamente ad essa.
9 “Calendario astrologico 2025” di Branko (Mondadori)
Per gli amanti dell’oroscopo non può sicuramente mancare una guida per affrontare il 2025 nel migliore dei modi. In libreria troverete il nuovo calendario astrologico di Branko, per giungere preparati al Capodanno.
10 “Il cerchio della felicità” di Paulo Coelho
Il nuovo libro di Coelho è dedicato alla felicità, e a tante altre storie per riflettere e ritrovare se stessi. Un missionario e un eremita si incontrano nel deserto, e nella natura iniziano un dialogo sul loro destino; un bambino generoso scopre, in un paesino sperduto di montagna, la ricompensa per il suo animo prodigo; un villaggio che non vede la pioggia da tempo è animato dalla speranza di un miracolo; una falena si innamora perdutamente di una stella che brilla nel cielo. Tante piccole perle letterarie da divorare fra una lasagna e un pandoro.