Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.
Per le Giornate Europee dell’Archeologia, sabato 17 giugno l’area archeologica della Villa Romana, in via Fiumazzo a Russi, sarà eccezionalmente aperta dalle 9.30 alle 18.30 per le visite guidate condotte dalla direttrice dell’area, dott.ssa Federica Timossi, e della restauratrice del Gruppo Mosaicisti Ravenna, dott.ssa Anna Caterino, alla scoperta di una delle ville romane urbano-rustiche meglio conservate dell’Italia settentrionale.
Non si ferma la corsa di solidarietà per le popolazioni colpite dall’alluvione nel mese di maggio. Al bagno Deris di Punta Marina, infatti, è stata organizzata una cena di beneficenza, sabato 17 giugno a partire dalle 19.30, il cui ricavato sarà devoluto proprio ai Comuni della Bassa Romagna che sono stati maggiormente devastati.
Una giornata per la famiglia, L’itinerario, di 30 km, Un importante spettacolo musicale sta per arrivare domenica 18 giugno, alle 21 al Teatro Alighieri, in cui il violinista greco Leōnidas Kavakos si unirà all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per il concerto sinfonico diretto da Hossein Pishkar, giovane direttore iraniano che è stato allievo dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti. Il programma include il celebre concerto per violino op. 77 di Brahms, la Musique funèbre di Witold Lutosławski e la Sinfonia da Requiem op. 20 di Britten.
“Notte Verde” – Villanova di Bagnacavallo
Venerdì 16 giugno dalle 17.30 all’Ecomuseo delle Erbe Palustri
Una giornata da passare in famiglia all’insegna laboratori, giochi e animazioni, pernottando in tenda nell’area dell’etnoparco “Villanova delle capanne”, è in programma per venerdì 16 giugno a partire dalle 17.30 dove ci sarà il montaggio delle tende e una merenda, a cui seguiranno alle 18.30 i seguenti laboratori: “Artisti in erba”, con i colori della natura; “Mente che non mentono”, scoprire i profumi di orti e giardini; “Prove di galleggiabilità dell’orto e del pollaio”; infine, al termine delle attività, alle 19.30, si terrà la cena “Notturno con brasula”.
Per gli amanti di sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati che evocano la dolcezza del «lasciarsi andare a misticismi», è in arrivo il concerto di Popa a Cotignola da Savini Vivai, venerdì 16 giugno a partire dalle 19. Popa è una cantautrice e fashion designer lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, crea vestiti per donne chic e scrive musica.
Venerdì 16 giugno dalle 20.30 ai Giardini Speyer
Si conclude con una bella serata all’insegna di letture e cortometraggi, la rassegna di cinema ‘CineSpeyer’, in programma per venerdì 16 giugno. Alle 20.30 Aurora Palandrani presenta l’VIII edizione del Premio Zavattini UnArchive e a seguire, verranno proposte delle letture per ricordare Gianni Rodari. Infine, alle 21.15 ci sarà la proiezione dei vincitori del Premio Zavattini 2022.
Saranno in mostra al MAR i grandi autori del fumetto contemporaneo e il weekend dal 15 al 18 giugno sarà allietato da un ricco programma di incontri, eventi, live performance tra graphic novel, arte, musica e cinema. Oggi alle 8 ci sarà l’inaugurazione del festival e della mostra Love Comics e alle 22 Turbetto in concerto. Nei giorni successivi il calendario si arricchisce con visita alle mostre, dialoghi con gli artisti e tante altre iniziative per tutti.
“Street Food Festival” – Ravenna
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno alla Darsena
Per coloro che vogliono trascorrere delle giornate tra relax, divertimento e ottime specialità regionali, è in arrivo lo Street Food Festival che avrà inizio oggi alle 18 e terminerà domenica con un programma ricco di belle attività. Gli stand apriranno oggi alle 18 e alle 21 ci sarà Music Live con ‘Tina Turner Tribute’; domani in concerto i ‘Reminds – Simple Minds Tribute’ sempre alle 21; sabato invece gli stand si apriranno alle 11 e alle 21 suoneranno i ‘Ligabus – Ligabue Tribute Band’; infine, domenica le degustazioni agli stand partiranno dalle 11, mentre alle 21 ‘BELLAPRIKA Vasco Rossi Tribute Band’ suonerà per la chiusura della manifestazione.
“San Silvestro in giugno” – Faenza
Da venerdì 16 a lunedì 19 giugno presso la Parrocchia di San Silvestro
Torna anche quest’anno alla Parrocchia di San Silvestro di Faenza, il tradizionale appuntamento con la “Festa di San Silvestro in giugno”a partire da domani, venerdì 16 giugno, per poi concludersi lunedì 19 giugno. Domani alle 18.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e 21.30 il dj set; sabato è previsto alle 21.30 lo spettacolo del Team Dance Borgo; domenica la serata sarà allietata dalle 21.30 dal concerto del Trio Italiano e, infine, lunedì la festa si concluderà sempre 21.30 col concerto delle Onde Radio.
Farà tappa nel Piazzale Moneta di Pinarella di Cervia “Romagnawow”, sabato 17 e domenica 18 giugno, per incontrare le personalità più influenti dell’attuale mondo social. Sabato 17 il pubblico potrà dialogare con Mattia Zenzola, il ballerino che ha vinto la scorsa edizione del talent show “Amici”, mentre domenica 18 l’evento proseguirà con Live Show + Meet&Greet con LaSabri e Pika + SPace Family, che risponderanno alle curiosità dei fans e proporranno loro un divertente spettacolo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…