Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.
Grande fermento a Ravenna che questo weekend inizia i festeggiamenti pasquali con la Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi insieme al Coro della Cattedrale di Siena (diretto da Lorenzo Donati) e al Bach-Chor di Monaco (diretto da Hansjorg Albrecht) inscena grandi solisti di canto quali Irina Lungu, Marianna Pizzolato, Dave Monaco e Mirco Palazzi e il giovanissimo Haolorg Chen, violoncellista di grande talento di soli 15 anni. 150 esecutori impegnati in una delle pagine della musica sacra più amate dal pubblico: lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.
Un lungo weekend all’insegna del buon gusto sta per approdare a Ravenna con due appuntamenti speciali con il mondo culinario che animeranno le piazze della città. In Piazza del Popolo torna, come ogni anno l’appuntamento con “Bell’Italia” Mostra Mercato, con espositori delle eccellenze gastronomiche della tradizione regionale italiana: dalle 9 alle 20. Mentre Dalle 12 alle 22 in Piazza Kennedy troverete tre ristoranti del territorio romagnolo Mercato Coperto di Ravenna, la Cucina del Condominio e il Borgo dei Guidi con le loro proposte culinarie dedicate alla tradizione gastronomica romagnola.
Lo spettacolo conclusivo del progetto “Teatro e autobiografia” di Asja Lacis Aps, è una metafora del teatro, cioè uno spazio simbolico di incontro, reso ancor più necessario a seguito il distanziamento sociale dovuto alla pandemia. In scena le narrazioni del prendersi cura: di sé, dei bisogni e desideri propri e altrui, degli spazi comuni; un sapere che le donne hanno coltivato nei secoli, oltre al crescente impegno in altri ruoli. La cura, testimoniata sul palco, non è quella medicalizzata, ma quella dello sguardo, della vicinanza dei corpi e delle relazioni.
Al via, con l’arrivo delle belle giornate, la “Festa della Primavera in Fiore” a Traversara di Bagnacavallo con iniziative per tutto il weekend. Durante tutta la festa verranno proposti spettacoli per grandi e piccoli, occasioni di intrattenimento, mostre e ritrovi musicali, cultura, sport e svago, il tutto condito con le specialità del rinomato stand gastronomico che sarà attivo a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19, domenica 26 ospiterà il pranzo con i Traversaresi lontani. Chiusura in bellezza il 2 sera con lo spettacolo pirotecnico.
Nel pieno della fioritura primaverile della campagna faentina, gli amanti del trekking e del nord walking potranno immergersi in un paesaggio affascinante lungo un percorso di 10 km che attraverserà campi e vigneti, svelando angoli suggestivi e particolari unici di una delle località più autentiche della Romagna contadina. Si partirà dall’agriturismo La Sabbiona, dove si farà ritorno tre ore più tardi per un goloso aperitivo in cantina composto da un piatto unico con prodotti locali e un calice a scelta tra Famoso, Centesimino e altri vini tipici del territorio. Per chi vorrà approfondire a tavola il legame speciale che unisce Oriolo dei Fichi ad alcune delle ricette romagnole più ricche di storia e sapore ci sarà la possibilità di cenare alla carta presso l’agriturismo.
Tantissimi appuntamenti in programma questo weekend nei luoghi della cultura di Ravenna. Si parte sabato con e visite guidate al museo nazionale e a seguire “Il Sabato del Conservatorio” Musica d’insieme per legni e ottoni. A conclusione del concerto “Storie dal mare” una visita tematica dedicata al mare. Domenica 2 aprile Come ogni prima domenica del mese #domenicalmuseo con accesso gratuito ai monumenti MiC e una visita guidata programmata al Mausoleo di Teodorico, segue un nuovo spettacolo al museo nazionale dell’Istituto Verdi.
Se siete manti del Tartufo dovete correre a Bagnacavallo. L’iniziativa, vedrà come protagonista il tartufo bianco romagnolo, prevede l’allestimento di uno stand gastronomico dove poter gustare un menu a base di bianchetto romagnolo (Tuber Borchii). Sarà inoltre attivo un mercatino di tartufi e funghi romagnoli. Lo stand sarà aperto sabato a cena (a partire dalle 19) e domenica sia a pranzo che a cena (inizio alle 12 e alle 19)
Un pomeriggio dedicato al divertimento con l ricerca delle uova nel quartiere Alberti. Grandi e piccini hanno tempo fino a domani per iscriversi alla competizione di quartiere e divertirsi con la caccia al tesoro Pasquale. Il ricavato delle iscrizioni e della vendita delle uova di cioccolato sarà devoluto in beneficenza per il progetto “Lotto anch’io”, dedicato alla ricerca sui tumori solidi dei bambini.
Sarà lanciata la campagna di crowdfunding ’La cultura vien macinando’, domenica al Museo Scodellino di Castel Bolognese. Protagonista dell’iniziativa sarà una raccolta fondi volta a completare il progetto della creazione di un museo virtuale all’interno del museo stesso. Il programma prevede alle 15 e alle 15:30 due visite guidate a cura di Marco Santandrea, mentre dalle 14:30 i più giovani potranno conoscere, attraverso l’esplorazione sensoriale, le peculiarità dei cereali con “Cereali sotto la lente”. La giornata si concluderà con la merenda della tradizione con pane, olio e vini del territorio, insieme a Raffaele Parisi.
Due giorni all’insegna di cultura ripercorrendo le tappe e i luoghi vissuti da personaggi illustri del Ravennate. L’appuntamento è per sabato e domenica in cui si potrà accedere alle visite dei luoghi appositamente aperti, tramite prenotazione. Faranno parte il Museo Francesco Baracca e Casa Rossini, entrambe a Lugo, la Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza, la Casa Museo Olindo Guerrini di Sant’Alberto, la Casa Museo Paolo Liverani di Faenza, la Casa Museo Vincenzo Monti di Alfonsine.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.