10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

Un fine settimana ricco di appuntamenti fra passeggiate in natura, appuntamenti musicali, sagre e festival internazionali

Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Notte dei Musei” – Ravenna  

Sabato 13 maggio dalle 20 alle 23 al Museo Nazionale  

Appuntamenti per grandi e piccini in occasione della Notte dei musei al Museo Nazionale di Ravenna. Alle 20.30 i piccoli visitatori potranno partecipare a #favolealmuseo con è “Incontri nella notte” e sarà l’ispirazione per il laboratorio creativo che si svolgerà, dopo la lettura, nell’aula didattica. Mentre dalle 21 i genitori potranno goderzi la visita guidata con la direttrice Letizia Lodi in un percorso tra affreschi, dipinti, ceramiche e arti plastiche.  

museo nazionale di Ravenna
museo nazionale di Ravenna

“Bellezza e Armonia” – Ravenna  

Sabato 13 maggio dalle 20 alle 23 al MAR  

Appuntamento speciale per la Notte dei musei al MAR in collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna. La serata sarà un’occasione per visitare la Collezione di Mosaici Contemporanei e alle ore 21.30 il direttore del MAR, Roberto Cantagalli, accompagnerà in una visita guidata il pubblico  

“Le Quattro Stagioni di Vivaldi” – Ravenna

Domenica 14 maggio alle 18.30 al Planetario

Se avete voglia di passare un pomeriggio tra musica e cieli stellati, al Planetario di Ravenna ci sarà un bellissimo appuntamento con i musicisti di Oyo domenica 14 maggio alle 18.30. Sarà proposta ai partecipanti una lezioni sul cambiamento delle stagioni condotta da Marco Garoni a cui seguirà il concerto de “Le quattro stagioni di Vivaldi” con uno scenario che proporrà una visione astronomica del tutto suggestiva.

Planetario

“Sepè le Mokò” – Piangipane  

Venerdì 12 maggio alle 21.30 al Teatro Socjale di Piangipane  

In occasione della “Giornata Mondiale dello Yoga A ritmo di Jazz venerdì sera con il sassofonista Daniele Sepe in occasione del Ravenna Jazz apre uno scrigno delle meraviglie jazzistiche: le colonne sonore dei film di Totò a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta Uno splendido omaggio al re della risata che non potete perdere.  

Daniele Sepe

“Maratona letteraria Grazia Deledda” – Cervia  

Domenica 14 maggio, a Villa Caravella  

Le novelle deleddiane cervesi ad essere lette ad alta voce per tutta la giornata da una sessantina di partecipanti, tra cui i sindaci di Cervia Massimo Medri e di Nuoro Andrea Soddu. Ma non finisce qui, infatti sono molti come letture dell’attrice Lelia Serra dal balconcino della villetta (lo stesso da dove la Deledda si affacciava per ammirare il mare), la musica del Trio Concerto ‘900 e lo spettacolo di teatro di figura del burattinaio Vladimiro Strinati con Trucolo.  

Grazia_Deledda_1926

“Flexi Dischi” – Lugo  

Sabato 13 maggio dalle ore 15.30 nei locali di Flexi Dischi a Lugo, in via Macello Vecchio  

Se amate la musica techno non potete mancare questo sabato a Lugo per “Flexi Dischi”, per un viaggio fra passato, presente e futuro, con ospiti, produzioni musicali e opere letterarie. Un piccolo viaggio trasversale in un mondo che ancora oggi richiama appassionati e ispira performance artistiche e musicali.     

“Corsi e laboratori” – Casola Valsenio 

Domenica 14 maggio al Giardino delle Erbe 

Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio si prepara a dare il via a tante belle attività da svolgere in famiglia e in compagnia nel mese di maggio. Per questa domenica dalle 9:30 alle 17 è in programma il corso tecnico “Erbe Spontanee Eduli”, una giornata dedicata al riconoscimento delle piante spontanee eduli. Al mattino sono previsti una passeggiata tra le coltivazioni per la raccolta delle piante e un laboratorio di preparazione di una misticanza e di tisane. Al pomeriggio è in programma un laboratorio di cosmesi attraverso l’impiego delle erbe ricavate dal Giardino. 

giardino delle erbe

“Camminata della Solidarietà” – Pisignano di Cervia 

Sabato 13 maggio alle 16 all’interno della base dell’Aeronautica Militare 

Una giornata all’insegna della beneficenza e della solidarietà è in arrivo all’Aeroporto Militare di Pisignano di Cervia, sabato 13 dalle 16. Per l’occasione verrà predisposta anche una mostra statica degli elicotteri da soccorso HH-139; faranno altresì da cornice per la manifestazione i colori delle Ferrari della scuderia Red Passion Italy, che sfileranno nell’ambito dell’iniziativa. L’intero ricavato sarà donato come sempre all’Anffas di Cesena e all’associazione Caritas di Cannuzzo di Cervia 

camminata

“Wolfgang” – Russi 

Domenica 14 maggio alle 21 al Teatro Comunale 

Uno spettacolo di beneficenza sarà in scena domenica 14 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Russi, dove la storia prende spunto dalla vita del grande musicista Mozart ed ha il fine di costruire un luogo educativo in cui i propri figli e ragazzi possano avere un’ipotesi con cui affrontare la realtà tutta. Il ricavato sarà destinato all’aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado e alla Scuola Bottega. 

Wolfgang mozart

“Di torre in torre” – Faenza 

Sabato 13 maggio alle 15.30 alla Torre dell’Orologio in Piazza del Popolo 

Per chi ha voglia di passare un pomeriggio all’aria aperta tra le bellezze della natura, è in programma una passeggiata in gruppo dalla città alla collina “Di Torre in Torre”. La camminata prevede un percorso di 10 km all’interno della campagna faentina e si conclude alla Torre di Oriolo dei Fichi, dove è prevista la possibilità di visitare gli interni del fortilizio medievale e di gustare un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio. 

Dalla stessa categoria