Un sabato techno a Lugo con Flexi Dischi

Dalle 15.30, un pomeriggio dedicato ad un genere musicale nato negli anni ’80 partendo dalla presentazione del libro di Andrea Benedetti “Mondo Techno”.

Flexi Dischi è evento dedicato alla musica techno, fra passato, presente e futuro, con ospiti, produzioni musicali e opere letterarie. Un piccolo viaggio trasversale in un mondo che ancora oggi richiama appassionati e ispira performance artistiche e musicali.

Sabato 13 maggio nei locali di Flexi Dischi a Lugo, in via Macello Vecchio, l’associazione 12 Pollici Social Club e Flexi presentano, dalle ore 15.30, un pomeriggio dedicato ad un genere musicale, o forse meglio dire ad uno stile, divenuto iconico nel corso del tempo dopo essere nato agli inizi degli anni ’80 fra gli Stati Uniti e il nord Europa come mix di elementi della tradizione black unita all’elettronica.

Il programma dell’evento prevede alle 17 la presentazione del libro “Mondo Techno” scritto dal dj e produttore Andrea Benedetti edito da Agenzia X. A parlare del volume, alla sua seconda ristampa, insieme all’autore sarà Stefano Babini. “Mondo Techno” si sofferma a spiegare nei dettagli i contesti sociali, i percorsi creativi ed i motivi del successo dei brani manifesto e dei locali che hanno fatto esplodere il genere e la relativa scena culturale. Figlia delle tecnologie a basso costo, la techno è un genere che, seppur poco considerato dalla critica, ha saputo coinvolgere migliaia di giovani, provocando una rottura culturale che si affianca nei tempi e nelle modalità al punk. Una narrazione storica che procede come un viaggio insieme alle produzioni e alle voci dei suoi geniali inventori come Rik Davis, Juan Atkins, Derrick May, Kevin Saunderson, Eddie Flashin’ Fowlkes, JeffMills, Underground Resistance, Lory D, Leo Anibaldi, Marco Passarani, Max Durante e altri.

A seguire, dopo la presentazione del libro, musica, chiacchiere e mini-bar con Mix Selecta.

Dalla stessa categoria