Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.
Un importante week-end sta per arrivare per gli appassionati di astronomia al Planetario di Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini corona la Stagione d’Opera 2023 del Teatro Alighieri di Ravenna e diventa il punto di partenza per l’ultimo appuntamento con Prima dell’opera, in scena venerdì e domenica prossimi. Mentre giovedì 20 aprilealle 18, Luca converserà con Luigi De Angelis, la cui regia fa della musica di Rossini e del libretto di Sterbini una lente d’ingrandimento per mettere gli spettatori a nudo di fronte alle nevrosi della nostra epoca.
Per una mattinata alla scoperta della storia e della bellezza della Darsena e della Torre di Cervia, è in programma una passeggiata di gruppo per domenica 23 aprile alle 10 il cui raduno sarà dinanzi alla torre San Michele, dove ci saranno i saluti del presidente di Festa, Amedeo Scelsa, e dell’Assessore alla cultura Cesare Zavatta. La passeggiata patrimoniale sarà l’occasione per vedere spazi magnifici, incontrare testimoni importanti per Cervia e gustare sorprese.
Per coloro che amano stare in mezzo al verde Una passeggiata tra la tranquillità e il verde della natura è in programma a Bagnacavallo per domenica 23 aprile, il cui ritrovo è fissato alle 9.15 presso il Parco della Pace. L’itinerario toccherà sette punti di sosta presso alcuni degli alberi più importanti del territorio con la guida di esperti qualificati: nel Bagnacavallese ci sono bellissimi alberi con anche più di un secolo di vita. Un concorso fotografico sarà organizzato per l’occasione e presentato durante il percorso. Alla fine, ci saranno premi per chi avrà completato l’itinerario.
Per chi ha deciso di passare la Pasqua all’aria Un La Spiaggia di Pinarella si riempie di colori con oltre 200 artisti provenienti da più di 40 paesi del mondo e migliaia di aquiloni artistici, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, etnici, storici e giganti, non mancheranno tante attività durante le giornate come le esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, Cerimonia delle Bandiere, “Giardini del Vento”, Volo notturno, “Notte dei Miracoli”, “Premio Speciale Per Meriti di Volo”, campionato Cervia’s Cup a cura di STACK Italia Federazione di volo acrobatico e di precisione, “Fiera del vento”, installazioni, air sculptures, imperdibili anche il mercatino e l’area food.
Bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni accoglieranno il pubblico alla scoperta delle eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella, dove in questo weekend sarà possibile degustare la tanto amata Spoja Lorda. I commercianti e le botteghe artigiane del centro storico rimarranno aperti durante le manifestazioni, mentre i ristoranti e i locali presenteranno menù speciali con sapori caratteristici del territorio.
Come ogni anno siamo giunti al nuovo appuntamento del Festival Corti da Sogno. Ben 58 opere in concorso presenteranno il meglio della cinematografia mondiale. Saranno proiettate opere in anteprima e cortometraggi che hanno già ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei principali festival internazionali. Per l’ultima giornata del 22 aprile si partealle 17:30 con Shorts of the future: i corti delle più importanti scuole di cinema internazionali e si prosegue alle 20.30 con la Proiezione e Premiazione dei cortometraggi vincitori. E a seguire la proiezione di “An Irish Goodbye”.
Una visita guidata per esplorare la città di Ravenna in dialetto romagnola, grazie alla collaborazione di Domenico Donati, e gli amici di Chartres. il percorso avrà una durata di circa 3 ore. Il costo è di 5 euro e comprende la dotazione di auricolari/cuffie. In serata, alle 20, sarà possibile partecipare alla cena al “Circolo Uccellini” di Borgo Montone.
Appunto per riscoprire le tradizioni al MUSA con Elisa e Maurizio, che fanno parte dell’ “Associazione Stampatori Tele Romagnole”, i laboratori che si svolgono nelle sale del museo, spiegano la tecnica della stampa su tela e offrono al pubblico del museo la possibilità di provare a cimentarsi in questa antica arte tradizionale romagnola.
Per chi non vuole perdersi una piacevolissima serata musicale il cantante emiliano Andrea Mingardi si esibirà per un nuovo appuntamento del festival Crossroads al Teatro Socjale di Piangipane. Con lui una band più che affiatata, con Emanuela Cortesi (voce), Teo Ciavarella (pianoforte), Maurizio Tirelli (tastiere, synth), Sandro Comini (trombone), Felice Del Gaudio (contrabbasso) e Bruno Farinelli (batteria).
Per chi ha danzato a ritmo rock ascoltando la voce di Pelù è sicuramente impossibile perdere questo appuntamento. Il cantante, attraverso un’intervista di Massimo Cotto, racconterà 40 anni di rock italiano scritti da lui e dalla sua storica band i “Litfiba” attraverso tour infiniti e decine di canzoni diventate inni per generazioni diverse di fans.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18