Il “Festival degli aquiloni” a Pinarella dal 21 aprile al 1° maggio

Tra gli appuntamenti da non perdere “La Notte dei Miracoli”, il “Premio Speciale per Meriti di Volo”, la “Cerimonia delle Bandiere”, la Kite Parade.

Ha raggiunto la sua 43esima edizione il famoso festiva internazionale degli aquiloni a Cervia. Artevento è un’impresa culturale creativa da un’idea di Claudio Capelli per valorizzare arte, didattica, sostenibilità e sport, contribuendo alla costruzione di una grammatica della pace e del multiculturalismo attraverso l’arte ambientale e la poetica del volo.

Da più di 40 anni il festival si occupa dell’incremento e della divulgazione dell’arte eolica e della cultura dell’aquilone, attraverso l’organizzazione di eventi, laboratori didattici, performance, reportage fotografici, mostre, allestimenti eolici, azioni di strada e le attività del Museo dell’Aquilone.

Questa incredibile idea, nata a cervia ha raggiunto tantissime mete nazionali e internazionali, infatti dal 2017 Atevento si occupa della direzione artistica dell’Aspire International Kite Festival a Doha, in Qatar.

Anche quest’anno 250 straordinari artisti del vento e i migliori piloti di volo acrobatico in arrivo da 50 paesi si uniscono a oltre 2000 appassionati e migliaia di appassionati saranno presenti dal 21 apile al 1 maggio sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, che vedrà un programma ricco di aquiloni artistici, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica.

Il festival è a ingresso gratuito, su una spiaggia servita ed accessibile, per 11 giorni Artevento propone uno spettacolo immersivo adatto a un pubblico di ogni età ed abilità, associando al volo degli aquiloni spazi dedicati al benessere psico fisico per tutta la famiglia. Nella Fiera del Vento e al Grand Circus Bazarlaboratoriomercatino degli aquiloni e dell’artigianatoArea GiochiArea Food e spettacoli di circo contemporaneo (senza animali) assicurano ai visitatori un’indimenticabile esperienza sulle ali della fantasia.

Tra gli appuntamenti da non perdere “La Notte dei Miracoli”, il “Premio Speciale per Meriti di Volo”, la “Cerimonia delle Bandiere”, la Kite Parade, i balletti acrobatici a tempo di musica, e l’originale proposta di teatro-danzapuppetry e circo contemporaneo.

Programma e info sul sito di Artevento

Dalla stessa categoria