La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
C’è chi si dedica al tempo in famiglia e a scampagnate fra amici e chi, per Pasqua e Pasquetta decide di dedicarsi alla cultura e all’arte, e quale luogo se non Ravenna per godere pienamente di questa esperienza? Sono tantissimi i musei e i monumenti aperti per l’occasione e alcuni offrono anche degli appuntamenti speciali.
Da venerdì 29 a lunedì 1 aprile
Riapre i battenti il parco di Mirabilandia a tema fantasmi. Gli ospiti potranno cimentarsi nella caccia dei Mini Puft, gli iconici pupazzi bianchi con il cappello da marinaio, per ricevere un gadget del film. L’Associazione Ghostbusters Italia, con l’ausilio della leggendaria Ecto-1, si unirà agli sforzi per liberare il Parco dalla minaccia glaciale del temibile Garraka, il “Re dei Ghiacci”.
Dal 28 marzo il Parco di Mirabilandia
Continuano gli appuntamenti di Gaming Classis con “Delitto al museo” – in collaborazione con Spazio A, su testi di Silvia Rossetti e musiche composte ed eseguite da Davide Tardozzi – vede in scena Camilla Berardi, Marco Montanari, Rendy Anoh e Marco Saccomandi. Spetta al pubblico seguire l’itinerario all’interno del museo e risolvere il crimine commesso, con la stessa modalità interattiva dell’appuntamento di apertura della rassegna.
Domenica 31 marzo al Museo Classis
Dopo 5 anni tornano i mercatini di Pasqua con gran successo: saranno oltre 90 le bancarelle partecipanti ai mercatini, ognuna con la sua tipicità. Associato ai tanti punti enograstronomici del Centro di Lugo, vero punto di forza dell’accoglienza romagnola, consentirà a chi frequenterà di mercatini di trovare ampie e varie opportunità per pranzare e gustare vini di qualità.
Sabato 30 marzo sotto il loggiato del Pavaglione
Il bike tour di 37 km percorrerà l’argine dei Fiumi Uniti, attraverserà Lido di Dante e la Pineta Ramazzotti, costeggerà la Valle dell’Ortazzo e si insinuerà nella Pineta di Classe facendo sosta al Parco Primo Maggio e sul finir della pineta nei pressi del canale Aquara. I sapori di mare, valli e pinete, preparati dalle sapiententi mani di Mattia Borroni, Sabatino Restuccia e Matteo Salbaroli saranno i veri protagonisti dei quattro momenti culinari.
Lunedì 1 aprile con partenze dallo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna alle 10.00, 10.30, 11.00
Protagonista della giornata sarà Paola Novara, autrice di importanti lavori di ricerca e divulgazione, impiegata presso il Museo Nazionale di Ravenna, che presenta il suo ultimo libro, “Le cento chiese di Ravenna” insieme a Marzio Casalini, della casa editrice Il Ponte Vecchio.
Sabato 30 marzo, alle 11 al Museo Classis
Le “Sagre di Primavera” prendono il via il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile, appuntamento con la “Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino”. Inoltre i musei saranno aperti con orario continuato per festeggiare insieme la Pasqua
Lunedì 1 aprile
Visita guidata a tema, dal titolo Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia. Gli approfondimenti degli aspetti della vita quotidiana legati al cibo partiranno da testimonianze materiali: gli oggetti e gli arredi delle cucine e dei saloni di rappresentanza hanno tutti una storia da raccontare, così come l’introduzione di nuovi alimenti e nuove prassi alimentari legati al periodo storico.
Domenica 30 marzo e lunedì 1 aprile alle 16.30
Dopo i pranzi coi parenti e gli amici si potrà festeggiare in compagnia sul dancefloor a ritmo di musica anni 90 al Bronson. Un super party che per divertirsi in pista con TRINITY – CHRIS – TOFFOLOMUZIK.
Domenica 31 marzo alle 23 al Bronson
Aperitivo floreale. Visita guidata al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, tra piante aromatiche e fiori che si risvegliano, nei loro primi colori primaverili. Si potrà ammirare il giardino e a seguire ogni partecipante potrà creare un proprio aperitivo colorato da fiori e profumato con piante
Lunedì 1 aprile alle 10 al Giardino delle Erbe
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza