Pasqua culturale a Ravenna. Tutti gli appuntamenti per festeggiare fra arte e storia

Sono tantissimi i musei e i monumenti aperti per l'occasione e alcuni offrono anche delle attività speciali e visite guidate

C’è chi si dedica al tempo in famiglia e a scampagnate fra amici e chi, per Pasqua e Pasquetta decide di dedicarsi alla cultura e all’arte, e quale luogo se non Ravenna per godere pienamente di questa esperienza? Sono tantissimi i musei e i monumenti aperti per l’occasione e alcuni offrono anche degli appuntamenti speciali.

Già questa sera, 27 marzo, al Museo Nazionale dalle 17 sarà possibile ascoltare Marco Bazzini e il suo ultimo studio, fonte inedita per la storia medievale di Ravenna:”Ravennates lucensium: le monete medievali di Ravenna tra impero e arcivescovo” Ingresso a tariffa ordinaria o con card di abbonamento.

Sabato 30 marzo alle 11 visita guidata al Battistero degli Ariani con ingresso al monumento a tariffa ordinaria e visita gratuita. Non è necessaria la prenotazione

Domenica 31 marzo alle 15.30 visita guidata al Mausoleo di Teodorico a cura dei Servizi educativi. Ingresso al monumento a tariffa ordinaria, visita gratuita. Non è necessaria la prenotazione. Lunedì dell’Angelo 1° aprile apertura straordinaria del Museo Nazionale dalle 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19) con visita guidata agli affreschi trecenteschi a cura dei Servizi educativi alle ore 16. Ingresso a tariffa ordinaria o con card di abbonamento. Non è necessaria la prenotazione. 

Sempre a Pasquetta momento anche per i più piccoli alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe alle ore 17 con l’iniziativa “Un santo più dolce del miele”, visita per bambini (dai 6 anni in su). In regalo ad ogni bimbo un libretto didattico. Ingresso a tariffa ordinaria; gratuità under 18.

Tour dedicati a Dante

Quattro appuntamenti dedicati alla scoperta di Dante con Il tour Due passi con Dante è un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni della sua vita, l’esilio, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. Sabato 30 marzo a martedì 2 aprile, alle 15.45.

La Fondazione RavennAntica organizza un tour dal titolo “La Ravenna di Dante, tra Romanticismo e contemporaneità” a cura di Veronica Quarti. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante. Sabato 30 marzo, ore 10.30 presso Casa Dante.

Domenica 31 marzo alle 11 “Incontro a Dante”, sarà la volta di Cercar Dante per Ravenna, un itinerario all’interno della Zona del Silenzio per raccontare la storia del Sommo Poeta e le rocambolesche vicende delle sue ossa. La visita comprende: la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.

Sempre la domenica di Pasqua alle 11.30 La Fondazione RavennAntica organizza un tour dal titolo “Allor si mosse, e io li tenni dietro. L’ultimo rifugio del Sommo Poeta e la Zona dantesca attraverso i secoli” a cura di Sara Baldini. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante.

L’importanza dei mosaici

Grazie al tour Tessere di mosaico potrai godere della bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città. Tutti i giorni, in italiano e in inglese e il sabato anche in francese, si può verificare qui la disponibilità e gli orari. 

Per chi non si accontenta di poco

Un tour guidato Scopri Ravenna che ti porterà all’interno del centro storico, fra i monumenti del suo splendido patrimonio artistico, un’occasione per scoprire il passato glorioso della città, grazie ad aneddoti e curiosità raccontate da una guida esperta. Domenica 31 marzo, ore 11.00 tour in inglese e ore 11.15 in italiano.

Scopri Classe è invece l’occasione giusta per una visita guidata all’interno del Museo Classis e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe per rivivere la storia dell’antica città portuale di Classe, un importante porto in epoca romana. Sabato 30 marzo e martedì 2 aprile, ore 10.30 tour in inglese e ore 10.45 in italiano.

Dalla stessa categoria