La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
Vinicio Capossela apre “Romagna in fiore“, la rassegna solidale che Ravenna Festival porta in alcune delle località più colpite dall’alluvione, parte. Le “Canzoni terrestri” che Vinicio Capossela propone insieme a Don Antonio saranno suonate nella scenografia è Castel Raniero, “casa” dell’ormai storico festival folk La Musica nelle Aie.
Venerdì 10 maggio alle 18 a Castel Raniero, Faenza
In attesa della serata finale al Teatro Alighieri, il festival Ravenna Jazz propone un ultimo concerto della sua programmazione “Ravenna 51° Jazz Club”. Il Teatro Socjale di Piangipane accoglierà Jazzmeia Horn, cantante che è rapidamente passata dallo status di astro nascente del canto afroamericano a quello di giovane diva
Domenica 12 maggio alle 21:30 al Teatro Socjale di Piangipane
A Lugo torna la Contesa Estense. Il famoso Palio 2024 di Lugo è pronto a far immergere il centro storico nell’atmosfera dei tempi di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca di Ferrara, si fermò nel castello con il suo spettacolare corteo. La festa come è tradizione, comprende le sfide di sbandieratori e musici dei quattro rioni cittadini (Cento, De’ Brozzi, Ghetto, Madonna delle Stuoie), spettacoli nel Pavaglione e conferenze nel salone Estense, la serata nella quale verrà eletta la “Soave creatura” e il tradizionale palio della Caveja che conluderà la Contesa domenica 19 maggio.
Da sabato 11 maggio
Nell’area esterna dell’Abbazia di Valsenio si Sta per tornare lo Sposalizio del Mare, la festa con la quale da quasi sei secoli Cervia rinnova il suo legame con il Mare Adriatico. Domenica 12 maggio è dedicata all’attesa celebrazione dell’antico rito in mare e alla sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. Poi, alle 17.15 il Corteo storico dei figuranti e delle autorità si muoverà verso il porto canale, dove tra la folla festante le barche aspettano di uscire in mare aperto per rinnovare l’antico rito del matrimonio con l’Adriatico.
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio
Torna la “Sagra del Cappelletto” di Massa Lombarda, regno della pasta tirata al mattarello da ‘azdore’, che quest’anno hanno preparato per 280 kg di cappelletti. L’appuntamento è al Centro di Quartiere – Fruges di via IV Novembre 21: il ristorante aprirà sabato 4 solo a cena a partire dalle 18:30, per continuare il giorno successivo sia a pranzo, dalle ore 12, sia a cena, dalle 18:30.
Fino al 13 maggio
Ultimo appuntamento dell’anno con i Teodoricogreendays, la rassegna di eventi per tutta la famiglia che Il Parco Teodorico di Ravenna organizza in collaborazione con Campagna Amica Ravenna e Cooperativa San Vitale Ravenna per trascorrere una domenica all’aria aperta.
Domenica 12 maggio al parco di Teodorico
La mitica Festa del Cinghiale di Zattaglia si sposta Brisighella, in via Dioniso, 8. 4 giorni di cibo, con musica, spettacoli, area giochi ed espositori.
Ragù, stinco, salsiccie, tutto a base di cinghiale. Ma anche cinghiale in salmì e polenta, stufato con costole di cinghiale e patate. Sono solo alcune delle chicche nel menù.
Fino al 13 maggio
La musica di Ingranaggi, il festival musicale della Bassa Romagna, che unisce impresa, musica e creatività giovanile si sposta a Lugo, portando un po’ di ritmo il 10 maggio all’azienda Plansider con il Duopop + Fluente
Venerdì 10 maggio alle 19 alla Plansider
Gene Gnocchi porterà in scena il Partito del Nulla per dare vita a uno spettacolo che più che un incubo potrebbe essere una vera e propria previsione. In un’ora e mezza Gene ce ne ha per tutti, dai politici agli uomini di spettacolo, dai colleghi comici ai cantanti. Uno spettacolo di satira politicache al grido di “Lavorare meno, Lavorare voi” porta in scena la rappresentazione della politica italiana che spesso promette di tutto per arrivare al niente.
Sabato 11 maggio alle 21.15 al Centro civico di Conselice
Torna a Bagnacavallo la festa dell’Europa, dopo il corteo delle bandiere di giovedì, venerdì 10 alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio ci sarà la proiezione del film “Un mondo nuovo” di Alberto Negrin (2014), con introduzione critica a cura di Filmeeting Aps. Interverrà il regista. Sabato 11 alle 10 nello scalone del municipio sarà la volta delle “Letture Europee”, letture in lingua per i più piccoli a cura di Comunicando Aps in collaborazione con la Biblioteca Comunale Taroni di Bagnacavallo e i lettori volontari Mammalingua.
Venerdì 10 e sabato 11 a Bagnacavallo
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…