La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
Dopo l’apertura del 28 dicembre, venerdì 29 la prima corale della rassegna “Christmas Soul”, col maestro Earl Bynum che presenta in Italia il gruppo di sette vocalist e musicisti The Mount Unity Choir, in arrivo dalla Virginia. Si prosegue il 31 dicembre per salutare il 2023, sempre in Piazza ma alle 23, è affidato all’Inspirational Choir of Harlem, diretto da Anthony Morgan, che unisce Gospel, Jazz, Pop e R&B.
Da venerdì 29 a domenica 31 dicembre
L’itinerario parte dalla ex chiesa del monastero di Santo Stefano degli Ulivi, luogo dove si fece monaca Antonia, la figlia di Dante, e prevede la visita alla Basilica di San Giovanni Evangelista per ammirare i mosaici medievali. Prosegue poi passando davanti alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo per concludersi con la visita alla Basilica di San Francesco e alla Tomba di Dante.
Domenica 31 dicembre alle 11
Tutto pronto per festeggiare il Capodanno a Cervia e Milano Marittima con una serata speciale dedicata a concerti, dj set, brindisi e spettacoli circensi. Per salutare il vecchio anno e aprire al meglio il 2024.
Domenica 31 dicembre a Cervia e Milano Marittima
Domenica 31 dicembre con il grande appuntamento in piazza per il concerto di Capodanno a Lugo: Mirco Mariani con Extraliscio. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Lugo sceglie la piazza e la musica dal vivo per l’ultima serata dell’anno. Una piazza che batte con il cuore di Romagna per un appuntamento dedicato a tutta la città a conclusione di un anno complesso. A seguire New Eve Party, quattro dj per quattro visioni musicali, un djset con musica di qualità, a due passi dal centro; a cura di CISIM e LODC che si snoda tra le Pescherie della Rocca e largo Tricolore.
Domenica 31 dicembre
Durante i Mercatini natalizi si terrà l’evento del Pre Capodanno a Massa Lombarda in Piazza Matteotti. Il Dj set di Nearco accompagnerà l’esibizione delle allieve e allievi della scuola Danza & Danza. Al termine della serata ci sarà il brindisi al vin brûlé offerto da Pro Loco e gli auguri dell’Amministrazione comunale.
Venerdì 29 dicembre dalle 16 alle 20 in Piazza Matteotti
Quest’anno lo show comico I Comici del Borgo, nato dall’omonimo Festival estivo, si trasferisce a Conselice per un evento speciale, con la voglia e l’auspicio di riuscire a portare una ventata di spensieratezza per iniziare il nuovo anno con serenità. Sul palco, un ricco cast formato da 4 comici e un musicista, con Davide Dalfiume e ospiti di Zelig, Giorgio Zanetti, Stefano Bellani, Giampiero Pizzol e Maurizio Borgogni, in arte Ceccarino
Domenica 31 dicembre alle 21.30 al Centro Civico Gino Pellegrini di Piazza Foresti 25
Al Darsenale di Ravenna arriva il “Capodanazo” per salutare il 2023. A caricare la festa Bad Ronny Dj in console e Samba live show di Anderson Show e le sue ragazze. La serata prevede un turno unico con un menù fisso a tema brasiliano.
Domenica 31 dicembre dalle 20.30
Si parte il sabato con Orazione Civile per gli alluvionati di Faenza con le letture di oltre 30 scrittori. Sarà presente come ospite lo scrittore e giornalista Luca Bottura mentre ha aderito all’iniziativa la poetessa Mariangela Gualtieri. Domenica pizza gratis in centro con il Molino Naldoni. Poi si aspetta il Brindisi sotto la Torre dell’Orologio cantando “Romagna Mia” per i 70 anni del celebre inno della Romagna con gli Alluvionati del Liscio, con spumante e panettone gratis per tutti. Alle 21.30 aprono la serata musicale Favole & Veleno e Bubbas Brigada.
Si parte sabato 30 dicembre, alle 16.30 e si prosegue domenica 31 dicembre alle 17.30
Torna con una nuova edizione l’appuntamento al Capodanno al Capanno Garibaldi per la tradizionale fiaccolata. Con ritrovo è al ponticello all’inizio del sentiero che conduce al Capanno. Ai partecipante verranno fornite le fiaccole per illuminare in modo suggestivo il percorso e il Capanno.
Per tutti i turisti che si apprestano a visitare la città bizantina per questo Capodanno, non potete assolutamente perdervi le porte aperte alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense, per scoprire di più sull’antica struttura e ammirare i magnifici affreschi.
Sabato mattina dalle 10 alle 13
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza