La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
Per l’immacolata arriva Babbo Natale sotto l’albero di Piazza del popolo per una foto ricordo e tante caramelle mentre in Piazza San Francesco inaugura il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco, a cura dell’Advs Ravenna, con estrazione della Lotteria. Sono in programma tutti i giorni spettacoli, intrattenimento per bambini, distribuzione di vin brulè, the, panettone, ciambella, zucchero filato ecc. per questo weekend Billo Circus e Balli Country.
Da venerdì 8 dicembre
In occasione della tradizionale sagra faentina il centro storico, in particolare corso Garibaldi, si riempirà di stand con torrone in mille declinazioni. Piazza San Francesco sarà invece riservata ai produttori di aziende agricole a Km 0; mentre, via Pistocchi ospiterà i banchi degli artigiani “Produttori del proprio ingegno”.
Venerdì 8 dicembre
Per attendere il Natale a Ravenna fra negozio e mercatini una domenica con la Power Marching Band, composta da circa quindici elementi, animerà le vie del centro storico, in costumi natalizi, con un repertorio di brani tradizionali, swing, romagnoli e natalizi.
Domenica 10 dicembre
La visita si concentra nella Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le vicende delle sue sepolture attraverso i luoghi che più ne hanno lasciato memoria.
La visita comprende la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.
Domenica 10 dicembre
In occasione del Natale a Lugo tanti appuntamenti in programma: arrivano per l’immacolata le “Magie di Luce” del Laser Show alle 17.30 al monumento di Baracca, uno spettacolo di colori in uno scenario suggestivo. Nello stesso pomeriggio parte alle 14.30 da Madonna delle Stuoie la “Xmas Run 2023”. Alle 18.30 le logge del Pavaglione si accendono con luminarie speciali che, una volta al giorno, creano particolari giochi di colore. Sabato 9 dicembre alle 16.30 nel Pavaglione un appuntamento speciale: la compagnia Cicogne Teatro presenta “Parole sulla sabbia”, un cantastorie che racconta avventure e favole con un occhio speciale ai bambini. Mentre la domenica sarà arricchita dai mercatini di Natale.
Venerdì 8 alle 14.30
Una rassegna dedicata a Ravenna e al suo rapporto con la cultura propone questo weekend “Donne, terra, vita: la lotta femminile per la salute e l’ambiente” con Linda Maggiori (ambientalista e giornalista, autrice del libro “Mamme Ribelli. Le mille battaglie da nord a sud contro l’inquinamento per la salute di tutti”, Terra Nuova Edizioni, 2023) che dialoga con Marina Mannucci (scrittrice, femminista, attivista per l’emergenza climatica e i diritti umani).
Sabato 9 dicembre alle 18 alla Rocca Brancaleone
Una domenica natalizia dove si potrà consumare una buona colazione contadina, sfogliare i quotidiani accompagnati da buona musica dal vivo, trovare originali idee regalo «fatte a mano», comporre ceste e cassette dono, degustare un aperitivo, partecipare a percorsi sensoriali e del gusto dedicati a gin, vini autoctoni, birre agricole e olio extravergine, mettere le mani in pasta insieme ai cuochi contadini, visitare il Palazzo insieme ad una guida e non mancheranno spettacoli, concertini e laboratori d’arte, musica e mosaico per grandi e bambini.
Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20
Un weekend dell’immacolata ricco di programmi a Fusignano. L’8 dicembre alle 15 la «Tombola del riciclo» al Granaio. In piazza Corelli alle 16 «Canti di Natale», un concerto con canti natalizi del coro Corellini e alle 16.30 l’accensione dell’albero di Natale con la partecipazione del Town Crier di Biddulph. Al teatro Moderno alle 17 proiezioni per bambini di cortometraggi di animazione a ingresso gratuito. Inoltre, nei pressi del grande albero di Natale saranno allestiti un mini luna park, un set fotografico natalizio, la cassetta della posta di Babbo Natale. Mentre domenica Babbo Natale in bici e zampogne.
Venerdì 8 e domenica 10 dicembre
“Bagnacavallo d’inverno” proporrà fino a gennaio 2024 cinquanta fra eventi, spettacoli, laboratori, incontri e concerti che affiancheranno mostre d’arte, presepi e proiezioni cinematografiche in un susseguirsi di appuntamenti per tutte le età.
Da venerdì 8 dicembre
In occasione delle domeniche natalizie appuntamento al Circolo Borsi di Brisighella-Teatro Giardino tornano gli appuntamenti della rassegna di teatro dialettale “Un Teatar par ridar…andè tott a Brisighela”.
Domenica 10 dicembre Inizio spettacoli alle 21 Circolo Borsi di Brisighella-Teatro Giardino
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza