10 cose da fare nel weekend 10-12 novembre a Ravenna e dintorni

Spettacoli, cinema e tanto sport per il nuovo weekend. Un calendario ricco di appuntamenti da non perdere

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“Maratona di Ravenna Città d’Arte” – Ravenna

Da venerdì 10 Novembre si apre il weekend più atteso non solo per la città di Ravenna, ma per un territorio intero che accoglierà, migliaia di runner, famiglie e visitatori. Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra il Pala de André di Ravenna, dove sarà allestito l’Expo Marathon Village e da dove verrà dato lo start di tutte le distanze della manifestazione e Via Di Roma, per un weekend per tutti gli amanti dello sport e non solo.

Sabato 11 e domenica 12

“Nightmare Film Fest” – Ravenna

Come è ormai tradizione, il Festival avrà un’anteprima sabato 11 novembre, una festa lunga un giorno. La mattina, infatti, sarà dedicata alle scuole con la proiezione di un film della sezione Visioni Fantastiche, “Manodopera” del regista Alain Ughetto. Ma non finisce qui, fra un film e un corto si arriverà agli appuntamenti serali e all’incontro con il regista Federico Zampaglione. Dopo le proiezioni al Sitges Film Festival e al Trieste Science Fiction Festival, il regista e musicista presenterà The Well, il suo ultimo lungometraggio, anche con un incontro sugli effetti speciali.  Il film è ambientato in un antico borgo italiano, dove una giovane restauratrice d’arte vuole riportare al suo antico splendore un enigmatico dipinto medievale. 

Sabato 11 novembre al Pala Congressi

Ravenna Nightmare Film Fest

“Fèsta”– Ravenna

Per gli amanti del teatro torna la rassegna “Fèsta” con appuntamenti dedicati al teatro contemporaneo questo weekend in scena la compagnia Tostacarusa con il loro recente lavoro intitolato Discorso delle Dorotke – Reading per due sorelle

 Sabato 11 novembre al ridotto del Teatro Rasi

fèsta

“Fare memoria” – Bagnacavallo

La Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo e l’associazione culturale Ateatro organizzano Fare memoria, due giornate di incontri con artisti e archivisti a cura di Renata M. Molinari e Oliviero Ponte di Pino. Sulla memoria si confronteranno i partecipanti al convegno, fra arti figurative, lingua, canto, oralità e scrittura. Una sezione particolare sarà dedicata al delicato rapporto fra arte e archivi.

Domenica 12 novembre dalle 15 alle 19 e lunedì 13 novembre dalle 10 alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

“I Sabati della Rocca“ – Ravenna

Una rassegna dedicata a Ravenna e al suo rapporto con la cultura propone questo weekend “Percorrere i sentieri della letteratura per l’infanzia” con Sara Panzavolta (fondatrice e titolare della libreria Momo) dialoga con Alice Keller (fondatrice della libreria Momo, scrittrice e formatrice) che presenterà il suo libro “Fuori è quasi buio” nella terzina del Campiello Junior 2023.

Sabato 11 novembre alle 18 alla Rocca Brancaleone

i sabati della rocca

“Una storia, tante storie. L’arte, l’archeologia e il mosaico raccontati ai bambini” – Ravenna

Appuntamento a Classis per la rassegna “La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis” per parlare di servizi educativi museali che sono diventati negli ultimi anni un elemento fondamentale per poter definire un museo davvero completo e accessibile. Un servizio finalizzato alla divulgazione del patrimonio, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, attraverso visite guidate e animate, laboratori didattici dove è possibile sperimentare in senso pratico le conoscenze acquisite durante la visita.

Sabato 11 novembre alle 11 al Museo Classis

classis

“Sagra della Pera volpina e del formaggio stagionato”- Brisighella

Uno dei frutti dimenticati torna sulla tavola. Le pere volpine vengono cotte in acqua o vino, oppure al forno e abbinate al formaggio stagionato di Brisighella, ottime anche nella ricetta dello strudel di pere volpine. Si può fare un giro al mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove dominano pera volpina e il formaggio stagionato. Brisighella dedica la seconda domenica di novembre al gustoso connubio la Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato“.

Domenica 12 novembre

sagre a ravenna

“Benvenuti a Bagnacavallo” – Bagnacavallo

Sabato una passeggiata fra le suggestive vie del centro storico di Bagnacavallo, sotto i portici e nelle piazze, per scoprire il suo paesaggio urbano che si intreccia con la sua storia, l’ottocentesco Teatro Goldoni e tante piccole curiosità. Mentre il giorno successivo spazio invece alla natura e alle tradizioni con “Giardini segreti”

Sabato 11 novembre con ritrovo in piazza libertà e domenica 12 novembre al podere Pantaleone

“Carmen Covito al Museo delle Cappuccine” – Bagnacavallo

Appuntamento letterario con Carmen Covito, autrice del libro “Sadayakko, la Duse del Giappone” (Clueb 2023) in cui ricostruisce il primo incontro degli italiani con il teatro giapponese e le reazioni che suscitò, collocandolo nel contesto culturale dell’Italia di inizio Novecento. La primadonna della compagnia Kawakami, paragonata dai giornalisti alle più grandi attrici europee, sedusse gli spettatori con il suo fascino esotico e scatenò polemiche tra i critici. 

Sabato 11, in programma alle 17 Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo

“Festa della Montagna” – Faenza

In occasione della “Festa della Montagna” due appuntamenti speciali con il dialogo a tre voci per “Sui sentieri della storia in Appennino”“Storie dalle terre alte” che fa riferimento a tre diverse esperienze in vetta. Eccezionale la proiezionein esclusiva di “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti

Venerdì 10 e sabato 11 novembre nell’Aula Magna della scuola media Europa

festa della montagna

Dalla stessa categoria