Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Christmas shopping” – Ravenna Sabato 10 e domenica 11 dicembre alle Artificerie Almagià 

 

Tutto pronto per dare inizio a un divertente week-end all’insegna del “Christmas Shopping”. Alle Artificerie Almagià torna infatti il Garage Sale, un vero e proprio pop-up market in cui trovare idee originali tra usato di qualità, vintage, modernariato e tanti progetti unici handmade. Gli stand saranno allestiti sia all’interno, che nella corte esterna dell’Almagià. Inoltre, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e consegnare personalmente la propria letterina. 

garage sale

“Concerto di Natale” – Lido Adriano Sabato 10 dicembre alle 20.45 alla Chiesa San Massimiliano Kolbe 

Il periodo dei concerti natalizi si è ormai aperto e per gli appassionati dei repertori attinenti a questa festività è in programma un bel concerto a Lido Adriano. Il programma vede in prima serata il concerto degli studenti della Scuola Primaria Iqbal Masih di Lido Adriano e della Scuola Primaria Marino Moretti Classe 5° di Punta Marina Terme che presentano “I Bimbi per la Pace” e a seguire suonerà l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

concerto di natale

È la parodia della politica di oggi, uno show politicamente scorretto che si trasforma in un vero movimento; infatti, stiamo parlando del nuovo spettacolo di Gene Gnocchi che potrete vedere in scena questo sabato al Bronson. Una vera e propria convention, un monologo del comico e commentatore televisivo, dai contorni assolutamente politici e facilmente intuibili fin dal titolo.

gene gnocchi
  • unika

Per gli amanti dell’arte, un incontro dedicato ad uno dei principali protagonisti dell’arte musiva degli ultimi cinquanta anni: Sergio Cicognani. Ne parleranno alcuni protagonisti della scena musiva ravennate, a lungo a contatto e in relazione con l’artista: Linda Kniffitz, Marcello Landi, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Enzo Tinarelli. Durante il pomeriggio, verrà presentato in anteprima “Sergio Cicognani. Pittore del mosaico”, il catalogo dell’omonima esposizione e che, accanto ad immagini e opere riferibili al grande artista ravennate, raccoglie testi di Linda Kniffitz, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Chiara Pausini e Paolo Trioschi.

Sergio Cicognani

Tanti mercatini, mostre, musica, animazione, stand gastronomico e Food Truck. Nella stessa giornata visita alla Chiesa con gli Amici dell’Osservanza e Concerto Natalizio alle 17 con il tenore Pietro Picone e il pianista Andrea Ruscelli.

natale brisighella

Nell’ambito del XLIX ciclo degli Incontri letterari del centro Relazioni culturali del Comune di Ravenna si terrà la presentazione del libro di Franco Gabici “Ravenna curiosa. Storia e storie, donne e uomini della Bisanzio di Romagna”. Con questo libro l’autore vuole salvare dalla voracità del tempo quella microstoria che spesso sopravvive solamente nella tradizione orale e purtroppo si sa che le parole volano mentre gli scritti rimangono. Ma è pur sempre storia e come tale va conservata e tramandata.

Esterno_Duomo_Ravenna
  • unika

Si chiama “A Christmas Welcome” il concerto di Natale organizzato dall’associazione Lugo Music Festival grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Lugo pronto ad accogliere il pubblico domenica 11 dicembre alle 20.30 alla Chiesa della Collegiata in Piazza Savonarola a Lugo. Protagonisti saranno i BSMT Singers, quaranta tra le migliori voci della Bernstein School of Musical Theater, una delle più rinomate accademie di formazione nelle arti dello spettacolo in Italia, con sede a Bologna. Il coro, diretto da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi e accompagnato al pianoforte da Maria Galantino, si cimenterà in un repertorio tratto dalla tradizione natalizia di alcuni paesi del mondo, portando in scena grandi classici e brani meno conosciuti spaziando dal genere gospel al musical. 

concerto di natale a lugo

Un programma ricco di eventi in Piazza Sasdelli a partire dalle 10 con l’apertura del Mercatino di Santa Lucia. Alle 10, nelle vie del centro storico, l’apertura del Mercatino di Santa Lucia, con oggetti di artigianato e prodotti del territorio. Nel mentre in Piazza Sasdelli, si parte con le iscrizioni alla “Camminata dei Babbi Natale”. Alle 11.30 l’apertura del Punto Gastronomico a cura della Pro Loco di Casola Valsenio che sarà operativo tutto il pomeriggio. Alle 14.30, sempre in Piazza Sasdelli, la partenza della “Camminata dei Babbi Natale”, una passeggiata rilassante di circa 40 minuti per le vie del paese. I partecipanti che indosseranno un accessorio alla Santa Claus (cappello, barba, costume, ecc), riceveranno una bevanda calda in omaggio all’arrivo. Infine alle 15.30 nella “Casa di Babbo Natale” i bambini consegneranno la loro letterina a Babbo Natale in persona e alle 16.30 il Concerto di Natale con Musica Natalizia dal vivo.

Foto: Veduta_aerea_del_centro_storico_di_Casola_Valsenio - Giorgio Sagrini

Questa sera andrà in scena Fabio Concato al ristorante Kalumet In Centro di Milano Marittima. Un imperdibile appuntamento con la grande musica italiana d’autore di Fabio Concato in versione ”Unplugged”, rigorosamente acustica. Con lui sul palco gli amici Musici: Ornella D’Urbano al pianoforte e Larry Tomassini alla chitarra, Fabio guiderà il pubblico in un viaggio musicale attraverso i suoi successi, carichi di ricordi ed emozioni.

fabio concato
  • unika

Una serata in compagnia del chitarrista americano che da anni incanta i fan del Blasco con la sua Fender Stratocaster torna live da Black Horse con la sua band formata da Juan van Emmerloot (batteria e voce) e Paola Zadra (basso e voce). Diciamolo chiaramente: una leggenda sul palco del Socjale pronta ad infiammare tutti quanti con i suoi riff inconfondibili.

teatro socjale piangipane
Condividi questo articolo