Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Ironman Italy Emilia Romagna” – Cervia 

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 

 

Arriva il weekend sportivo più atteso dell’anno a Cervia con il famoso triathlon “Ironman Italy Emilia Romagna” in cui gli atleti in gara competeranno per ottenere l’ambito titolo di Ironman. La gara è caratterizzata dall’insieme di tre discipline: nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,195 km). Il percorso attraverserà a nuoto il Parco Naturale delle Saline di Cervia, successivamente si raggiungerà in bici il Borgo di Bertinoro per poi concludere in bellezza con una maratona che raggiungerà la finisci line al Fantini Club di Cervia, cuore della manifestazione.

IRONMAN

“Dante2021+1” – Ravenna 

Fino a sabato 17 settembre ai Chiostri Francescani, alla Tomba di Dante e alla basilica di San Francesco 

Torna questo fine settimana il festival itinerante dedicato al Sommo Poeta. Per l’occasione sono previsti incontri, spettacoli e concerti nel cuore della Ravenna dantesca, quell’angolo di città che abbraccia la Tomba. Momenti di incontro e condivisione in compagnia dei massimi esperti del Poeta e dei suoi estimatori. Venerdì 16 alle 21 alla Basilica di San Francesco sarà possibile vedere il progetto del nuovo portale della Basilica, mentre sabato 17  dalle 17.30 “Entr’acte: Dante i Pasolini”, a seguire “Pia De’Tolomei. Dialogo nella Palude”. Per concludere le premiazioni del premio Dante-Ravenna 2022 a Giorgio inglese e premio Musica e Parole 2022 a Irene Grandi.

Da giovedì 15 a lunedì 19 settembre a Conselice 

Un weekend fra spettacoli e gastronomia a Conselice. Tutte le sere stand gastronomico a partire dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12 con risotto alle rane, rane fritte e al sugo, garganelli al ragù, polenta, salsiccia ai ferri, tagliere romagnolo, dolci. Fra gli spettacoli il 16 settembre Francesco Gobbi e il trio live, sabato 17 settembre la musica de Gli Italiani, domenica 18 settembre iBig Band. Per tutti i giorni della festa ci sarà, in via Garibaldi, anche il mercatino di hobbistica, collezionismo e riuso, il sabato e la domenica animazione per bambini con Muka Loca e gonfiabili. 

Rane_fritte

Venerdì 16 settembre alle 15 all’Almagià e sabato 17 settembre alle 18.30 alla Fondazione Sabe per l’arte 

Ultimi appuntamenti per la rassegna di danza “Ammutinamenti” sta allietando Ravenna in questa settimana. E si conclude in bellezza con “La Vetrina della giovane danza d’autore”, uno degli eventi più attesi del festival che accoglie giovani autori e autrici provenienti da tutta Italia selezionati tramite un bando nazionale. Ad accompagnare queste giornate di spettacolo, inoltre, due appuntamenti speciali: venerdì 16 gli “Attraversamenti” a cura di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol che vedono protagonisti alcuni degli autori e autrici della Vetrina della giovane danza d’autore e di Nuove Traiettorie accanto ai partecipanti del Laboratorio permanente e sabato la presentazione del volume “Anticorpi per la danza – Quattro anni di azioni per la promozione della giovane danza d’autore – 2018-2021″. 

ammutinamenti

Domenica 18 settembre dalle 10 alle 12 in Piazza Felice Foresti 

Domenica 18 settembre dalle 10 alle 12 le vetture storiche della 32esima edizione del gran premio Nuvolari si fermeranno in piazza Felice Foresti a Conselice per una sosta e per il tradizionale timbro di gara. In questa occasione gli appassionati di motori potranno vedere le meravigliose vetture storiche in gara. 

gran premio nuvolari

Sabato 17 settembre alla Birreria di Faenza, in via Granarolo 17 

Un raduno per gli appassionati di motocicletta a Faenza, con tanti stand a tema dalle 15 e successivamente dj set e Live blues man, giochi biker a premi, sexy bike wash, la musica del gruppo The Lu silver string band, spettacoli di bourlesque, estrazione a premi e la Pole dance con la campionessa mondiale 2022 di specialità Laura Vigna. 

motor biker birrata

Venerdì 16 settembre in Corso Garibaldi 

Sono stati organizzati a Faenza degli appuntamenti musicali che precederanno il Mei 25. Uno di questi è previsto nella serata di venerdì 16 settembre. In particolare, nell’area esterna al Bar Bernabé si potrà assistere al concerto dei CosaFolk, guidata da Giordano  Giannarelli, l’esperienza folk della Cosa Scuola Music Academy reduce dal successo di Cara Forlì. 

  

mei faenza

“Festival dei cammini” – Brisighella
Il 17 e il 18 settembre – Ex Convento dell’Osservanza di Brisighella

Sta per tornare la seconda edizione del Festival dei Cammini 2022 “La Ripartenza”, che ha riscosso un grande interesse e risvegliato la curiosità per un turismo di tipo esperienziale con attività all’aria aperta e la scoperta di percorsi. Il programma prevede per sabato 17 tante attività già a partire dalle 15.30, con una visita guidata attraverso il sentiero dell’olio, alle 16.30 nel Chiostro Grande l’inaugurazione della mostra personale di Morena Moretti “Aqua Benedicta”, alle 17.30 nel refettorio del Convento presentazione del libro “Vivo se Cammino” con la proiezione di un documentario a cura di Andrea Spinelli e, infine, alle 20.30 musica con Nicoletta Fabbri Trio “In cerca di te”. Invece, domenica 18 dalle 7 è possibile partecipare a una lezione di yoga con Aria nel prato del Convento, alle 8 concerto di Campane Tibetane, alle 11.30 è in programma la visita guidata alla Chiesa dell’Osservanza, infine, alle 16 sarà possibile partecipare ad un’altra visita guidata del Borgo e successivamente alle 16.30 si potrà assistere alle Proiezioni a cura dei Fotoamatori Brisighellesi.

Brisighella

“Festa del quartiere Alberti” – Ravenna
18 settembre – Viale Alberti

È tutto pronto per la 17esima edizione della grande Festa del Quartiere Alberti, in programma per l’intera giornata di domenica 18 settembre. Un’iniziativa molto attesa non solo dal quartiere e dai suoi, ma dall’intera città. Quest’anno saranno ben 25 le scuole di Ravenna che si esibiranno lungo le vie del quartiere, con dimostrazioni e spiegazione delle rispettive discipline, l’area centrale di piazza Bernini sarà dedicata alle Onlus cittadine e anche i commercianti del Centro Storico parteciperanno con il loro Mercatino dei Creativi. Saranno presenti anche Pompieropoli Filippo Soccorso della Pubblica Assistenza e la Polizia Municipale con un percorso di educazione stradale e rilascio del patentino del bravo ciclista.

_festa alberti

Esce domani il nuovo album di Claver Gold che incontrerà per l’occasione i suoi fan per la presentazione il 17 al CISIM di Lido adriano. Cosa state aspettando? Correte a scoprire tutto sulla sua nuova opera da solista “Questo non è un cane”

claver gold
Condividi questo articolo