Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

Mirabilandia compie 30 anni e li festeggia il 30 luglio con un grande party insieme al proprio pubblico. Dall’apertura alle 10.30, sino all’1 di notte sono previste molte attività che si aggiungono ai tanti appuntamenti già in calendario durante la giornata. All’interno del Parco sono previsti live Show e Meet & Greet con i cosplayer di Epicos che impersoneranno le icone degli anni ’90 del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo; dalle 19.30 alle 21.30 parte on air l’animazione di RDS-Radio Dimensione Suono che poi accompagnerà il pubblico sino a oltre mezzanotte con un dj set. Numerosi gli ospiti, anche istituzionali, e gran finale con lo speciale night show L’ultimo Pan. Tanti gli effetti speciali tra lago e cielo, videomapping e immagini fiabesche proiettate su enormi muri d’acqua ed evoluzioni di ruggenti moto d’acqua. Uno spettacolo da non perdere.

“Ravenna bella di sera” e “Ravenna banda di sera” – Ravenna
Venerdì 29 luglio alle 21.15 e domenica 31 luglio alle 21.15 in Piazza San Francesco

Continuano le due rassegne estive della città di Ravenna, venerdì 29 luglio alle 21.15, una serata dedicata ai più piccoli con “Il rapimento del Principe Carlo”. Spettacolo di burattini con musica dal vivo a cura di Teatro del Drago. Mauro Monticelli e Andrea Monticelli, Kinder Mattia D’Ovidio (chitarra), Gianluca Palma (fisarmonica), Francesco Maestri (Banjo e Violino), dalle 20 possibilità di visita al Museo delle Marionette. Domenica 31 luglio alle 21.15, torna Sotto le Stelle di Galla Placidia con “Per un pugno di dollari”, Quintetto Cabiria e Alessandro Braga. Una serata di musica, parole e video dedicata ai grandi compositori di colonne sonore come Nino Rota ed Ennio Morricone che hanno reso la musica da film italiana famosa in tutto il mondo. Protagonista sarà Stefano Nanni direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. La serata sarà impreziosita dagli interventi dell’attore Alessandro Braga che si alternerà alla musica con citazioni, curiosità ed aneddoti relativi ai capolavori cinematografici.

Ravenna,_basilica_di_San_Francesco_

Una raccolta fondi a favore delle donne vittime di violenza quella che prende il via il 29 luglio al Papete Beach con una madrina d’eccellenza: Jo Squillo, cantante e artista nota per i suoi molteplici successi discografici e televisivi, oggi promotrice di un progetto nazionale,‘Wall of Dolls’, molto attivo proprio a tutela delle vittime della violenza. La raccolta fondi ha l’obiettivo di sostenere l’Asl Romagna per sostenere la realizzazione di spazi di cura, all’interno dei Pronto Soccorso dell’Azienda Usl della Romagna, dedicati alle donne vittime di violenza e ai loro figli, allo scopo di garantire ambienti adeguati e qualità dell’assistenza sanitaria e psicologica nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, in sinergia con i Centri Antiviolenza territoriali. La serata, che prevede la cena a base di pesce al costo di 50 euro ed un’asta benefica il cui ricavato verrà devoluto interamente al progetto si affianca alla vendita delle bambole in pezza, simbolo del progetto.

jo squillo

“Festa della Romagnola” – Casola Valsenio
Sabato 30 dalle 19, domenica 31 a pranzo dalle 12 e cena dalle ore 19

Il buon cibo non può mai mancare, fortunatamente questo weekend a Casola Valsenio è tornata la “Festa della Romagnola”, che offrirà un menù a base di carne di Bovino di Pura Razza Romagnola e piatti della tradizione romagnola: tagliatelle al ragù di Romagnola, fiorentina e tagliata di razza bovina Romagnola, hamburger 150 gr. di Vacca Romagnola, pomodori e patate aromatizzati alle erbe del Giardino delle Erbe, crostata al “Savòr” accompagnati da Sangiovese di Romagna e Pignoletto frizzante. Chi ha già l’acquolina in bocca?

fiorentina

“Un palco per gli appassionati” – Russi
Domenica 31 luglio alle 21 al giardino della Rocca T. Melandri

Avete mai pensato di partecipare attivamente alla realizzazione di uno spettacolo? Se la risposta è sì, correte a Russi domenica a vedere Freak Out! Si tratta di uno spettacolo comico completamente improvvisato. Quattro attori, partendo da parole a caso chieste al pubblico, creeranno sul momento storie, gag, canzoni, monologhi, poesie, pubblicità, tutorial… di tutto! Da Shakespeare a YouTube, dal Western ai cartoni animati, da Sanremo ai videogiochi, una serata irripetibile, in tutti i sensi. Senza testo, senza costumi, solo con la fantasia!

Russi

“Us ciacara neca in rumagnol” – San Pancrazio
Venerdì 29 luglio alle 21 al Museo della Vita Contadina in Romagna

Se questo weekend volete esplorare la tradizione l’appuntamento di venerdì 29 luglio fa proprio al caso vostro. il Museo ospiterà poi un’altra serata speciale: “Us ciacara neca in rumagnol”, che prevede un’intervista e una recita con il poeta e attore Andrea Contarini e a seguire la commedia dialettale “E‘ fidanzamet dla gaia”, portata in scena dai Teatranti Qui De Baroni del Centro Sociale Bosco Baronio di Ravenna con la regia di Marco Sassatelli e la direzione di scena di Maria Grazia Missiroli.

“U j era ‘na völta el föl in piàza” – Casola Valsenio
Sabato 30 luglio dalle 21 in piazza Sasdelli

Una serata per grandi e piccini quella che vi attende il 30 luglio a Casola Valsenio, con giochi lego, mercatini, artisti di strada, stand gastronomici ma soprattutto tante favole che dalle 21 vi accompagneranno in Piazza Sasdelli. In programma, “Piera e la capra molesta”; poi nel Cortile interno di Via Cardinale Soglia “I 3 porcellini nel bosco di cento acri”; e nella piazzetta di Via Fondazza “Il dottor Biagiolik”.

favole

“Sere d’estate” – Castel Bolognese
Sabato 30 luglio dalle 18

Continua la rassegna “Sere d’estate” a Castel Bolognese e questo sabato c’è uno spettacolo musicale in programma alle 18 al Mulino Scodellino “Le Guitaromanie e…” col Duo di chitarra classica Marco Costa e Davide Nicolosi, ma la serata non finisce qui: infatti alle 19 al Circolo S. Maria della Serra si cenerà sotto le stelle con “Spaghetti sotto le stelle”.

sere d'estate

Concerto all’alba – Lugo
Sabato 30 giugno alle 6 a LuOgo, piccola arena allestita ai piedi della Rocca

Un’alba in compagnia di Pietro Beltrani, sulle note del compositore Claude Debussy, dense di richiami alla natura (famoso è il brano “Clair de lune – Al chiaro di luna”), riferimenti alla poesia (quella di Leconte) e ai quadri impressionisti, evocativi dei suoi arabeschi musicali, così come si intitola uno dei brani in programma. L’iniziativa esprime la sinergia nata tra imprese e Lugo Music Festival, che ormai al suo sesto anno di attività è nota per il concerto all’alba, segno distintivo dei progetti che l’associazione progetta sul territorio del Comune di Lugo, dedicati alla musica, al cinema e alle scuole.

Compleanno dell’azienda agricola Randi – Fusignano
Sabato 30 luglio dalle 19 in via San Savino 113

Una serata fra buon cibo e musica per il compleanno dell’azienda agricola Randi. A partire dalle 19, menù degustazione di pesce (su prenotazione), oppure una selezione di piatti alla carta abbinati ai vini Randi, insieme a Mirko Balestri del ristorante L’O di Belricetto. A intrattenere gli ospiti ci sarà Kelly Joyce, che con il progetto “DeCanto – Tasting of music” porta la musica nelle migliori cantine italiane, con una scaletta pensata e plasmata sulle caratteristiche organolettiche dei singoli vini. “DeCanto” diventa a tutti gli effetti un’esperienza multi-sensoriale, che trova il suo compimento in un concerto tematico che alterna canzoni a degustazioni.  Nel corso della serata del 30 luglio saranno inoltre proclamati i vincitori del progetto “Artisti in vigna”, con una doppia premiazione: i più votati dal pubblico e dalla giuria tecnica guidata dal curatore Paolo Trioschi.

Azienda agricola Randi
Condividi questo articolo